A- A+
Cronache
Vaticano, non ammessi audio di Perlasca. Processo Becciu verso l'annullamento

Vaticano, no audio di Perlasca. Processo Becciu verso l'annullamento

Lo scandalo Vaticano che ha travolto la Chiesa a causa dei fondi della Segreteria di Stato e che vede il coinvolgimento anche del cardinale Angelo Becciu, rischia di non avere colpevoli riconosciuti. Il processo infatti potrebbe addirittura essere annullato a causa - si legge sul Fatto Quotidiano - della mancanza dei file audio del monsignor Alberto Perlasca, prima braccio destro e ora principale accusatore di Becciu. Quei documenti, infatti, sono considerati la prova regina di tutto il processo. Secondo le difese, potrebbero esserci state delle forti irregolarità procedurali nell’interrogatorio. Questa mattina è prevista la decisione della Corte, presieduta dal presidente Giuseppe Pignatone che scioglierà la riserva sulla “maxi richiesta delle parti”, come l’ha definita lui stesso.

Perlasca - prosegue il Fatto - è stato interrogato cinque volte, due come indagato e altre tre come persona informata sui fatti: l’alto prelato è stato prosciolto quando ha iniziato a collaborare con i magistrati vaticani. Una delle deposizioni, quella chiave di circa cinque ore, sarebbe stata video-registrata, ma non è finita agli atti e dunque in possesso degli avvocati difensori. Agli atti non ci sono i file delle deposizioni, ma solo i verbali, in alcuni casi parziali. Il pg aggiunto Diddi ha motivato l’assenza del materiale per tutelare la privacy dello stesso Perlasca e delle persone da lui citate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
audio perlascabecciu perlascapapa francescoprocesso becciuprocesso becciu palazzo londrascandalo vaticanovaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"





motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.