Eruzione vulcano Nuova Zelanda: cinque morti sul White Island - Affaritaliani.it

Cronache

Eruzione vulcano Nuova Zelanda: cinque morti sul White Island

Eruzione vulcano Nuova Zelanda: un turista è morto sull'isola di White Island ma si teme che il bilancio possa essere più alto

Almeno una persona è morta, ma le autorità temono che il bilancio possa essere molto più elevato, nell'eruzione del vulcano di Whakaari/White Island, popolare isola turistica della Nuova Zelanda. Secondo le autorità, al momento dell'eruzione circa un centinaio di persone si trovava nei pressi del cratere per una visita. Per il momento, però, "è troppo pericoloso per i soccorritori avvicinarsi all'isola".

Il premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha confermato che diversi turisti coinvolti sono stranieri: "Sappiamo che c'erano molti turisti sia sull'isola sia nelle vicinanze - ha spiegato -. Alcuni sono neozelandesi, ma molti altri sono stranieri". I feriti sono stati trasportati sulla spiaggia e sono stati medicati in loco, in attesa che i soccorritori possano avvicinarsi e trasferirli sulla terraferma.

L'eruzione è avvenuta intorno alle 14:11 locali. Un visitatore, Michael Schade, che era su una barca per il rientro dopo la visita avvenuta nella mattinata, ha filmato la nube di ceneri e fumo creata dall'attività del vulcano.