Cronache

Zanzare, ecco da quale tipo di persona sono più attratte

di Daniele Rosa

Secondo l'OMS 700mila morti nel mondo. Le donne incinte le più "attraenti" per le punture

Zanzare, tutto quello che le attira maggiormente

Ma da quali odori e colori vengono attratte e perchè qualche persona è molto più sensibile di altre ai loro morsi?

Innanzitutto occorre sottolineare che i morsi che ci prendiamo arrivano solo dalle femmine che hanno bisogno di sangue per riprodursi, non per nutrirsi. Esse vengono attratte per fattori differenti. Localizzano la preda per l’anidride carbonica che emana, per la sua temperatura corporea, ma scelgono la loro vittima soprattutto per il sudore. Ecco sono proprio le componenti chimiche del sudore (ottanolo e acido lattico) , differenti da persona a persona, che fanno decidere all’insetto quale è la vittima più “gradevole” e quale meno. Una cosa è certa la preda più attrattiva per la zanzara è la donna incinta. Anche gli abiti giocano la loro parte, quelli neri attraggono la zanzara tigre come pure i vestiti attillati. Siccome non esistono due zanzare uguali è quantomeno complicato pensare ad un protocollo generale di difesa o soltanto a prodotti buoni per tutti. Alcuni studi hanno indicato anche il gruppo sanguigno e l’attitudine a consumare birra tra i fattori attrattivi.

Zanzare, le armi di difesa a disposizione

Ed allora come difendersi? L’arma migliore che abbiamo a disposizione è un repellente efficace che deve essere spalmato su tutta la pelle scoperta. Un valido aiuto viene dalle zanzariere installate in casa e dall'indossare abiti larghi e morbidi. Ma un’altro accorgimento importante, che molto spesso si trascura, è quello di non favorire gli insetti nel depositare le uova e quindi riprodursi. Lo fanno in presenza di acqua . Quindi bisogna evitare di lasciare qualsiasi recipiente che possa contenere anche poca acqua, dalle pentole, ai piatti, alla vaschetta dell’acqua per il cane ( da tenere bene sotto controllo) e tanto altro che, apparentemente innocuo, puo’ diventare un “booster” per la partenza delle zanzare. Secondo molti esperti i dispositivi ad ultrasuoni sono completamente inefficaci (nessun studio ha mai dimostrato il contrario).

Tra i prodotti più usati : candele e braccialetti alla citronella e poi l'olio di eucalipto per gli amanti dei prodotti naturali. Uno dei problemi più gravi per questi insetti, insieme al cambiamento climatico, è l'arrivo di specie invasive. Uno di questi è la zanzara tigre. Il suo arrivo in Europa ha significato la trasmissione di malattie fino ad allora mai verificate . E la tecnologia sta supportando la ricerca per difenderci sempre meglio. L’app Mosquito Alert ha lo scopo di monitorare le nuove specie invasive. Attraverso foto (punture, zanzare,etc) si cercano le nuove specie, come la zanzara della febbre gialla (Aedes japonicus), la zanzara coreana (Aedes koreicus), e la zanzara giapponese. Ne è nata una campagna congiunta con molti paesi tra cui Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria e Stati Uniti.