Fantin-Latour, in mostra le foto segrete dei nudi femminili - Affaritaliani.it

Culture

Fantin-Latour, in mostra le foto segrete dei nudi femminili

Al Musée du Luxembourg una mostra dedicata al pittore e litografo francese Fantin-Latour: si può visitare fino al 12 febbraio 2017

Il Musée du Luxembourg di Parigi dedica, fino al 12 febbraio, una bella mostra al pittore Henri Fantin-Latour, svelando anche i suoi lati più nascosti. Come la sua passione segreta per le foto di nudo femminile. Dietro l'autore delle più delicate nature morte, dietro il ritrattista di poeti e pittori d'avanguardia, si nasconde anche un Fantin-Latour più licenzioso. Lo si scopre alla fine del percorso della mostra, come racconta il quotidiano Le Figaro: le foto, per la gran parte inedite, sono conservate al museo di Grenoble, donate nel 1921 con discrezione dalla vedova dell'artista. 

Ignace Henri Jean Théodore Fantin-Latour (Grenoble, 1836 – Buré, 1904) è stato un pittore e litografo francese. Anche se contemporaneo e ammiratore di Édouard Manet, rifiutò il modo di fare arte degli impressionisti e sviluppò un proprio stile: un realismo lirico e intimista che mette in risalto il carattere costruttivo della composizione.

I suoi soggetti preferiti sono le nature morte, in particolare fiori, ed i ritratti di molti artisti del tempo, di cui era amico. Fantin-Latour è ben noto anche per le litografie, in cui ritrasse famosi compositori e cercò di rendere su tela la loro musica.
 
 
Henri Fantin-Latour, la mostra al Musée du Luxembourg: FOTO
 
BD Coin de tableHenri Fantin-Latour Coin de table de gauche à droite © Rmn-Grand Palais (musée d’Orsay) / Photo Hervé LewandowskiGuarda la gallery