Culture
Bologna Musica d'Autore premia Tommaso Colliva per 'Drones' dei Muse
Premio Guido Elmi, dedicato allo scomparso produttore di Vasco Rossi, assegnato a Tommaso Colliva, Grammy Award nel 2016 per 'Drones' dei Muse
A presiedere la giuria è stato invitato Mogol, fresco di nomina come neo presidente della SIAE, che per l’occasione, sarà anche il protagonista di una ‘lectio magistralis’ sulla storia della canzone italiana, dalla romanza a oggi. E’ lui, lo storico protagonista di una delle stagioni più celebri e felici della musica italiana, uno dei protagonisti di Italy Sounds Good’, la lunga serie di appuntamenti, voluti da BolognaFiere, che accompagneranno il 29 settembre la serata finale di BMA, Bologna Musica d’Autore, il contest, organizzato da Fonoprint, lo storico studio dei capolavori di Carboni, Dalla, Bersani e tanti altri, per cercare i nuovi talenti della canzone d’autore.
Bologna, che ha ricevuto il riconoscimento di ‘Città creativa della Musica Unesco’, torna così ad essere il centro del ‘suono come professione’, con un serrato programma di convegni e workshop che si svolgeranno durante la giornata, prima del concerto all’EuropAuditorium con i 10 selezionati del contest.
Importanti i nomi dei relatori, dallo stesso Mogol, a Luca de Gennaro, Direttore Artistico di MTV, che incontrerà il produttore Tommaso Colliva, vincitore del Grammy Award nel 2016 per ‘Drones’ dei Muse, da Ferdinando Arnò, uno dei più noti autori italiani di spot che parlerà del rapporto tra musica e immagine nella pubblicità, a un faccia a faccia con il frontman dei Canova, Matteo Mobrici, sino al direttore artistico del festival La Notte della Taranta Luigi Chiriatti e dell’Home Festival, Amedeo Lombardi.
La sera, gran finale con le canzoni dei dieci concorrenti del BMA, giuria coordinata da Mogol, (per il vincitore, un disco prodotto proprio da Fonoprint) e la consegna del Premio Guido Elmi, madrina Paola Turci, intitolato alla figura del produttore scomparso nel 2017 che ha legato il suo nome a Vasco Rossi dagli esordi della sua carriera al Modena Park. Per il 2018 il riconoscimento verrà assegnato a Tommaso Colliva. Tutto il programma su www.bolognamusicadautore.it