Cervello, ecco come sfruttarlo per andare al massimo. Il libro
"Best brain" (Ed. Sperling & Kupfer) analizza la cronobiologia del nostro cervello da mattino a sera e fornisce utili consigli per ottenere sempre il massimo
La sveglia suona nel bel mezzo di un sogno. Entriamo in un dormiveglia agitato e per dieci minuti non riusciamo ad alzarci. E se avessimo puntato la sveglia un po’ più tardi? Probabilmente saremmo usciti in modo spontaneo dalla fase di sonno profondo e avremmo aperto gli occhi senza sforzo, freschi e riposati. Il nostro cervello, infatti, funziona secondo cicli pressoché costanti, regolati dalla cronobiologia dell’organismo: se impariamo a riconoscerli e ad assecondarli, saremo in grado di svolgere ogni compito nel momento più opportuno. Cioè quando possiamo ottenere risultati migliori con meno fatica.
Questo libro, scandito come una normale giornata, spiega in che fase si trova il nostro cervello a ogni ora e come migliorare le sue prestazioni seguendone il ritmo naturale: per esempio, quando dobbiamo fare colazione e cosa mangiare per non restare a corto di energia? Come funzionano la nostra memoria e la nostra attenzione e come possiamo stimolarle? Quanto dobbiamo dormire e come possiamo assicurarci un buon riposo? E se non riusciamo a pianificare autonomamente le nostre attività, come possiamo sollecitare la mente per mantenere comunque alte le performance?
Un testo facile e pratico, ricco di spunti per comprendere la cronobiologia del nostro cervello e farlo sempre lavorare ai massimi livelli.
BEST BRAIN.
FAI LA COSA GIUSTA NEL MOMENTO MIGLIORE PER IL TUO CERVELLO
di Marbles: The Brain Store con Garth Sundem
Sperling & Kupfer
In libreria da gennaio 2017
Pp. 240 – euro 16,00
Versione ebook disponibile
COME SCANDIRE LA NOSTRA GIORNATA IN BASE ALLA CRONOBIOLOGIA DEL NOSTRO CERVELLO PER FARLO LAVORARE SEMPRE AL MASSIMO?
A CHE ORA È MEGLIO PUNTARE LA SVEGLIA?
BRAINSTORMING E RIUNIONI: QUANDO RISULTIAMO PIÙ BRILLANTI?
QUANDO FUNZIONA MEGLIO LA MEMORIA?
COME TROVARE LA CARICA IN PALESTRA?
C’È UN MOMENTO GIUSTO PER LITIGARE?
DORMIRE BENE, A LUNGO E NATURALMENTE
GLI AUTORI
Marbles: The Brain Store è una società specializzata nella creazione di prodotti per migliorare le performance del cervello.
Garth Sundem è un giornalista e scrittore, autore di numerosi libri sulla logica, la matematica e il cervello. I suoi articoli sono stati pubblicati, tra gli altri, su The New York Times, Wired, Scientific American, Huffington Post Science. Cura un blog su GeekDad e PsychologyToday.com.