A- A+
Culture
Cinque dimore storiche da sogno da visitare e in cui soggiornare

5) NH Collection Firenze Palazzo Gaddi – Firenze

Chiudiamo il nostro articolo con Firenze, perla d’arte e di tesori inestimabili. È sempre NH Hotel Group a sorprenderci con la recente apertura – dopo mesi di recupero e restauro – di un albergo di lusso nella centralissima via del Giglio, a pochi passi dalla stazione e dalle principali attrazioni turistiche. NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, al pari del suo simile a Verona, può vantare come cornice d’eccezione un bell’edificio rinascimentale, costruito alla fine del XVI secolo dalla famiglia Gaddi, di cui porta il nome. Nel corso dei secoli è stato più volte ampliato, modificato e ha svolto vari ruoli, tra cui quello di residenza per artisti e letterati stranieri che raggiungevano il nostro Paese durante il noto Grand Tour. Tra questi, ricordiamo – solo per dirne uno – il famoso poeta e scrittore inglese autore del Paradiso perduto: John Milton. La tradizione dell’ospitalità e dell’accoglienza è quindi un tratto che caratterizza queste sale ormai da molti anni e che si è andato perfezionando con il passare del tempo.

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi 1NH Collection Firenze Palazzo Gaddi - Firenze

Oggi Palazzo Gaddi si è trasformato in un hotel confortevole di alta qualità, dallo stile un po’ british e dai toni accoglienti del verde e del rosso. Se d’inverno la vita sociale e gli spazi condivisi interessano per lo più gli ampi saloni del palazzo, che ha mantenuto buona parte della struttura e dei tesori originari, d’estate ci si sposta sulla terrazza all’ultimo piano, una delle più panoramiche di Firenze. Da quassù è possibile osservare la cupola del Duomo e i tetti bourdeaux della città, dando l’impressione di ritrovarsi in paradiso; contribuiscono a questa sensazione magica anche i punti di ristoro, dal bar per sorseggiare un aperitivo al tramonto al ristorante Fishing the Roof! sotto le stelle.

NH Collection  Firenze Palazzo Gaddi 2La terrazza panoramica dell'NH Collection Firenze Palazzo Gaddi - Firenze

C’è poi anche chi sceglie NH Collection Firenze Palazzo Gaddi per allestire i propri spettacoli, meeting, feste, matrimoni, apprezzando la raffinata ambientazione storica, a cominciare dalle sale decorate con dipinti originari e un affresco dell’artista fiorentino Ranieri del Pace, protetto per il suo elevato valore dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Numerose le camere di varie tipologie in cui soggiornare, ma se dovessimo consigliarne una la scelta ricadrebbe inevitabilmente nella Suite Presidenziale con vista e terrazza, con accesso privato tramite ascensore e spettacolare panorama sulla città.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberghi di lussobyblos art hotel villa amistàdimore storichehotelhotel maalotlussomuseinh collection firenze palazzo gaddinh collection palazzo veronatenuta di sticciano





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.