A- A+
Culture
Cinque dimore storiche da sogno da visitare e in cui soggiornare

4) Byblos Art Hotel Villa Amistà – Corrubbio (Valpolicella)

La Valpolicella, terra di tradizione vitivinicola e dell’apprezzato Amarone. Una villa di enorme valore storico e culturale di impianto rinascimentale. Un museo d’arte contemporanea, con i migliori artisti dal Novecento ad oggi. Una casa di moda tra le più celebri d’Italia. Un ristorante stellato per un’enogastronomia di altissimo livello. Mettete tutti questi ingredienti insieme e avrete solo una vaga idea di che cosa sia il Byblos Art Hotel Villa Amistà, una delle più incredibili dimore storiche d’Italia.

Byblos Art Hotel Villa Amistà 2Byblos Art Hotel Villa Amistà - Valpolicella

Ci troviamo nei pressi di Corrubbio, tra vigneti e cantine dalla cui selezione arrivano le pregiate bottiglie di vino presenti in hotel. È qui che nel Cinquecento il noto architetto Michele Sanmicheli realizzò sopra i resti di una domus romana l’impianto centrale di Villa Amistà, al tempo pensata come casino di campagna per le ricche famiglie veneziane; nel XVIII secolo fu invece Ignazio Pellegrini a dare all’edificio l’aspetto attuale, fino ad arrivare al presente e all’apporto creativo del designer Alessandro Mendini, che allestì la villa in modo da renderla un albergo di lusso e al contempo un museo d’arte contemporanea. Ecco perché varcando le soglie del Byblos Art Hotel Villa Amistà ci si ritrova a compiere un vero e proprio viaggio nella storia: dalle antiche rovine romane al periodo palladiano, dal Rococò all’avanguardia del Novecento, fino ad arrivare alla struttura visibile oggi, caratterizzata da colori accesi e da forme plastiche che si fondono con gli affreschi e i marmi dei saloni secenteschi.

Byblos Art Hotel Villa Amistà 1Byblos Art Hotel Villa Amistà - Valpolicella

L’ospite dell’albergo o del ristorante a una stella Michelin Villa Amistà di fatto soggiorna e cena all’interno di un museo, dove sono esposti artisti di fama internazionale come Damien Hirst, Marc Quinn, Cindy Sherman, Vanessa Beecroft e nomi storici come Lucio Fontana, Giorgio de Chirico, Arnaldo Pomodoro. Dietro a questa straordinaria opera d’ingegno c’è il marchio di moda Byblos, che inevitabilmente funge da catalizzatore per star, stilisti e modelli provenienti da tutto il mondo: da Chiara Ferragni ai grandi musicisti stranieri, i vip di passaggio in Veneto si fermano sempre con piacere in hotel, per godersi un bagno nell’ampia piscina, passeggiare nello splendido parco di 20.000 metri quadrati con fontane in marmo di Verona e giochi d’acqua, degustare ottimi vini e prelibatezze della cucina veneta, rilassarsi ascoltando musica dal vivo o ammirando le opera esposte.  

Il Byblos Art Hotel Villa Amistà è una location da sogno, classificata come cinque stelle superior, che l’immaginazione non basta a descrivere. Occorre quindi raggiungerla e soggiornarvi per scoprire questa favolosa realtà. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberghi di lussobyblos art hotel villa amistàdimore storichehotelhotel maalotlussomuseinh collection firenze palazzo gaddinh collection palazzo veronatenuta di sticciano





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.