Culture
Diventare sorelle a Teheran

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Teheran, estate 2009. In una notte afosa e soffocante, la polizia irrompe in casa della giovane Azin e la arresta. Il motivo? Aver risposto all’sms di un’amica che la invitava a scendere in piazza e partecipare alle manifestazioni del Movimento Verde. Dopo terribili torture fisiche e psicologiche, Azin è condannata a due anni di reclusione nel carcere di Evin. Le sue compagne di cella, un gruppo di donne istruite e determinate, sono accusate come lei di essere nemiche dello Stato. Insieme a loro scopre che la passione e le idee possono rendere liberi anche tra le pareti anguste e buie di una prigione. È così che Azin, figlia unica, diventa sorella di tutte le donne iraniane che lottano per i loro diritti.
L'e-book "Diventare sorelle a Teheran" (disponibile e scaricabile sulle piattaforme Amazon, Bookrepublic, Ibs, Kobo, Apple store e su tutti gli e-book store al prezzo di 1,99 euro), è una storia vera raccontata dal giornalista Massimo A. Paradiso, con l’introduzione di Niloofar Tavakoli, attivista del movimento per l’uguaglianza delle donne in Iran.
L'AUTORE - Massimo A. Paradiso è un giornalista italiano. Dopo l’adolescenza passata a Seattle, negli Stati Uniti, muove i primi passi nel giornalismo scrivendo recensioni per il “Seattle Post-Intelligencer”. Ha lavorato per lungo tempo all’Agenzia “Dire”, collabora con “Il Fatto Quotidiano” dal 2009 e dal 2012 è stato corrispondente dal Kazakhistan e dall’Iran per “The Business Year”, giornale economico-finanziario della City.