Culture
Frida Kahlo, fotografie inedite rivelano il suo rapporto con gli Stati Uniti
A La Galerie de l'Instant, nel quartiere Marais di Parigi, le fotografie di Lucienne Bloch esposte per la prima volta
Se tutto sembra essere stato detto sulla personalità dell'artista messicana (1907-1954), fonte di ispirazione per le femministe e fascino nel mondo dell'arte, una piccola galleria rivela sotto una nuova luce il suo soggiorno negli Stati Uniti.
La mostra della galleria de l'Instant attira centinaia di visitatori ogni fine settimana, poiché i musei sono chiusi e la cultura è in fase di stallo a causa della pandemia. "Ma le persone hanno fame di cultura ", riferisce la gallerista Julia Gragnon.
La proprietaria, lo scorso anno, aveva scoperto per caso in un salone di New York l '"Autoritratto con collana", che mostrava la giovane Frida in posa sotto il suo autoritratto. “Mi faccio una foto insieme e la posto su Instagram. E la nipote del fotografo, Lucienne Allen, mi contatta! Non l'ho lasciata andare finché non mi ha detto "ok, facciamone una mostra" , racconta.
Americana di origine svizzera, Lucienne Bloch, assistente di Diego Rivera e amica intima di Frida Kahlo, aveva catturato momenti ordinari di una vita singolare: l'artista ammiccante, mangiando un gelato, tenendo in braccio un bambino. Nella maggior parte delle foto lo sguardo è penetrante, fiducioso. Secondo Julia Gragnon, queste 25 istantanee in bianco e nero costituiscono la prima mostra al mondo dedicata a Lucienne Bloch.
La foto della coppia rivoluzionaria che si bacia con il viso di Frida illuminato dalla luce proveniente dalla finestra è uno degli scatti più in evidenza. “Una signora del quartiere è venuta per otto giorni. È stata una cotta. Ha finito per comprarlo ", dice la gallerista.