Culture
Giornata mondiale del libro, i bambini la festeggiano coi fiori

Un laboratorio di fiori e fantasia per far festeggiare ai bambini la Giornata Mondiale del Libro, che ricorre giovedì 23 aprile. A tenerlo saranno Vanessa Bonacina, autrice della collana di fiabe "B&B, due lenti e un calzino blu", e Rosalba Piccinni, fiorista dei vip con l’hobby della canzone, nel suo nuovo locale "Potafiori"; a Milano, in via Salasco, 17.
"B&B che bello essere unici" è il secondo episodio della collana di fiabe "B&B, due lenti e un calzino blu", favole dedicate alla bellezza dell'essere unici, a tutti quei bambini che portano gli occhiali da vista o le scarpe ortopediche. A tutti quelli che hanno i denti storti o le orecchie a sventola.
Un libro di favole che, a partire da questo episodio, ha anche un obiettivo importante: è stato progettato con caratteristiche che rendono i testi più leggibili e accessibili a tutti. Per questo il volume si candida come proposta per le letture di questa prossima estate 2015. In particolare le scelte editoriali hanno previsto un carattere tipografico senza grazie come il Verdana, un'interlinea ampia, l'allineamento a sinistra delle parole con testo non giustificato a destra, parole non spezzate per andare a capo e il colore avoriato della carta.
E, così com'era stato per "B&B e… l'aiutino a Babbo Natale" (prima favola di Vanessa Bonacina, uscita per Natale 2014) e sarà per le prossime puntate, i bambini in fondo al libro troveranno una sorpresa. Un piccolo dono, ma questa volta di grande significato: un bottone colorato che arriva dalla bancarella delle Amiche per la vita, onlus che raccoglie fondi per combattere la malattia di Charcot Marie Tooth, sindrome che colpisce il sistema nervoso periferico, compromettendo l'uso degli arti. In linea con la filosofia della collana, che celebra la bellezza dell'essere unici, ogni bottone è diverso dall'altro.
Vanessa Bonacina vive e lavora a Bergamo. Giornalista, è mamma di due fatine birichine e ha un (bellissimo) cane. Della stessa collana "B&B e… l'aiutino a Babbo Natale".
Rafael Andrade è un giovane illustratore di Caracas. Ama disegnare i bambini mentre corrono e ridono a crepapelle e le bambine vestite a pois.
B&B che bello essere unici, di Vanessa Bonacina
All’interno tre favole:
B&B che bello essere unici
B&B alla ricerca di Jack
B&B e l’amore
Prezzo: 16,90 euro
Formato 21x21
Pagine 96
Sestante edizioni
Uscita: aprile 2015