Culture

L'antologia/ Storie di "insidiosi" premi letterari...

Effequ

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

I premi letterari in Italia sono centinaia, ma sono pochissimi quelli seri e autorevoli. E' dunque attualissima l'antologia di racconti "Selezione naturale. Storie di premi letterari", a cura di Gabriele Merlini, in uscita per Effequ edizioni. Otto giovani scrittori della scena letteraria fiorentina evidenziano le insidie che possono nascondersi dietro un concorso: vane promesse di pubblicazioni e celebrità, somme da sborsare, giurie inesistenti. Inoltre emerge il ritratto di un mondo editoriale sempre più in difficoltà.

Le storie di premi letterari sono Il Forca di Vanni Santoni, Essi scrivono di Alessandro Raveggi, Un oceano di cartolerie nella penombra di Gabriele Merlini, Patologia del premio di poesia di Marco Simonelli, Vita e opera di Enzo Siciliano di Gregorio Magini, Un racconto vincente di Francesco D'Isa, The Pamela Anderson and Tommy Lee sex tape del Collettivo Mensa e Un modo ci sarebbe di Valerio Nardoni.