L’Italia attraverso l’obiettivo dei fotografi europei. FOTO - Affaritaliani.it

Culture

L’Italia attraverso l’obiettivo dei fotografi europei. FOTO

L’Italia attraverso l’obiettivo dei fotografi europei. Grandi novità nel Portfolio LUMAS

Tra i 20 nuovi artisti e le 80 nuove opere ora disponibili online e nella galleria LUMAS di Milano, l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista. Il Belpaese ha catturato l’obiettivo di molti fotografi stranieri all’interno del Portfolio LUMAS.

Tra loro, il greco Charis Tsevis utilizza centinaia di fotografie urbane in montaggi frammentati e vivaci, per ricreare i luoghi simbolo delle più affascinanti metropoli, tra le quali ha ovviamente trovato spazio il capoluogo milanese.

Il lavoro del fotografo catalano Pep Ventosa esplora il mezzo fotografico nel decostruire scenari urbani sovrapponendo diversi scatti per provocare una nuova esperienza visiva. Creando puzzle da decine di immagini nei più diversi formati, realizza veri e propri collage fotografici. Tra le novità, due “reconstructed works” dedicati all'Italia con il bellissimo tram ATM e una veduta di Venezia che lascia senza fiato.

Negli edifici in cui molte persone vedono solo decadimento e tristezza, Sven Fennema ha saputo cogliere una bellezza davvero speciale. Per trovare le sue location incredibili, il fotografo tedesco viaggia spesso attraverso l’Italia: un esempio è Sul Lago, scattata a Como, che trasmette l’atmosfera magica del paesaggio lacustre.

L’olandese Bart van Leeuwen è un fotografo di moda che ha completamente riscritto le regole del suo mestiere. L'artista cattura le storie poetiche della vita di tutti i giorni con eleganza cinematografica, ispirandosi allo stile dei film noir e del Neorealismo italiano, con un approccio intensamente narrativo.

L’artista ha sempre preferito il caso a pose troppo costruite, come si evince dall’opera Sorrento, 1992, Irah: nella pausa durante lo shooting la top model chiese al cameriere italiano, modello inconsapevole, di accenderle la sigaretta, e lo sguardo sognante del garzone è l’incorniciatura perfetta a questa scena glamour tra i vicoli della cittadina costiera.

Le novità sono consultabili anche nel nuovo Art Magazine, disponibile gratuitamente nella galleria LUMAS di Via Filippo Turati, 3 a Milano.