La settimana europea dedicata alla dislessia approda nelle librerie Giunti al Punto - Affaritaliani.it

Culture

La settimana europea dedicata alla dislessia approda nelle librerie Giunti al Punto

Dal 14 al 20 ottobre, in occasione della settimana europea dedicata alla dislessia (dyslexia awareness), gli operatori dei centri SOS dislessia - sotto la direzione scientifica del professor Giacomo Stella - saranno presenti in alcune librerie Giunti al Punto, dalle ore 17 alle 19, per offrire a tutti i bambini a partire dai 7 anni uno screening di lettura gratuito per valutare eventuali rischi di dislessia. Le Librerie Giunti al Punto coinvolte nel progetto sono quelle di Rozzano (MI), Cornate d’Adda (MB),  Modena centro, Modena centro commerciale I portali,  Genova complesso Fiumara 2, Roma, Torino, Cesena, Tito Scalo (PZ), Carini (PA).

 

Cosa sono i Punti dislessia

Il corner che le librerie Giunti al Punto dedicano alla dislessia e ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Genitori, insegnanti e professionisti vi potranno trovare le prime informazioni di base, volumi, software e materiali utili a comprendere e affrontare con le giuste strategie i DSA.

 

Che cosa sono i DSA

DSA (disturbi specifici di apprendimento) si manifestano con difficoltà legate alla rapidità e alla correttezza nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Il periodo più critico del loro manifestarsi coincide con quello scolastico. I disturbi più comuni sono così classificati: dislessia (difficoltà di lettura), disgrafia (scrittura incomprensibile), disortografia (incapacità di scrivere senza errori),discalculia (difficoltà con i numeri e con i calcoli).

 

Che cosa offrono i Punti Dislessia

Nei corner dei Punti Dislessia presso le librerie Giunti al Punto è possibile trovare:

• materiali informativi sui centri specializzati di Sos dislessia che si occupano di attività clinica e rieducativa dei bambini e degli adulti con disturbi specifici di apprendimento.

• volumi sui DSA editi da Giunti Scuola.

• i più aggiornati strumenti per la valutazione precoce, la diagnosi dei DSA, materiali di recupero e potenziamento, oltre a software compensativi, rieducativi e riabilitativi (Giunti O.S. e Anastasis).

 

http://www.giuntialpunto.it/sosdislessia/index.jsp