Culture

Agatha Christie e HarperCollins. Le nozze più longeve dell'editoria

Agatha Christie in esclusiva fino al 2030 ad HarperCollins. Il rapporto tra la regina del giallo e l'editore inglese è il più longevo della storia dell'editoria

Il colosso editoriale HarperCollins Publishers ha firmato un nuovo accordo globale con la Agatha Christie Limited, la società privata a suo tempo creata dalla stessa 'regina del giallo, per continuare l'esclusivo rapporto di pubblicazione in lingua inglese fino al 2030 dei libri della scrittrice britannica.

HarperCollins Publishers è l'editore di Agatha Christie (1890-1976) fin dal 1926 quando pubblicò il suo romanzo "L'assassinio di Roger Ackroyd" e il loro rapporto rappresenta una delle collaborazioni più longeve nella storia dell'editoria. Le vendite dei romanzi polizieschi di Agatha Christie da parte di HarperCollins, riferisce l'AdnKronos, hanno superato i 10 milioni di copie dall'ultimo rinnovo contrattuale avvenuto nel 2010, registrando nell'ultimo anno un boom di oltre tre milioni di esemplari dopo l'uscita del film "Assassinio sull'Orient-Express" (2017), diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh.

Con il nuovo accordo, HarperCollins continuerà "a lavorare a stretto contatto con Agatha Christie Limited per creare sinergie" con il suo programma innovativo che comprende la realizzazione di film, serie televisive e altre attività editoriali, ha spiegato l'editore, "con piani ambiziosi per gli anni a venire plasmati da un piano editoriale in continua evoluzione". "Agatha Christie è la regina del crimine e noi siamo molto orgogliosi del fatto che il suo regno continui sotto la guida di HarperCollins anche nel nuovo secolo, dove la sua straordinaria influenza e il suo fascino non sono sfumati", ha aggiunto l'editore in una dichiarazione.