Culture
LIM, la libreria indipendente più grande d'Italia è a Milano. E sarà protagonista a Bookcity

L'INTERVISTA
Verso la seconda edizione di Bookcity/ “Noi librai indipendenti milanesi gestiremo le vendite”. Il presidente dell'omonima associazione, Guido Duiella, intervistato da Affaritaliani.it (pubblicato dal 24 settembre)
Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Per il secondo anno torna “Bookcity” iniziativa dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Milano e dai principali attori dell'industria editoriale della città. La LIM, associazione di librerie indipendenti della città, è partner dell'evento, che vede susseguirsi, giorno dopo giorno, numerosi appuntamenti a tema. Per il 2013, la LIM offre un pacchetto nutrito di momenti culturali: un insieme di ben 38 incontri esteso a tutti i quartieri di Milano nelle singole librerie associate. Oltre a ciò, la LIM organizza un evento comune venerdì 22 a Palazzo Reale (curato da Samuele Bernardini della Libreria Claudiana) nell'ambito della rassegna sui "Mestieri del libro": scrittori, artisti, giornalisti, studiosi, sportivi, personaggi della società civile ma anche semplici clienti, risponderanno alla domanda "Perché scelgo di andare in una libreria indipendente”: un modo per rilanciare l'idea della libreria come luogo per incontrarsi, conoscere, scambiare idee, farsi consigliare, pensare, crescere, svagarsi, capire, viaggiare, stupirsi, partecipare alla vita della città, leggere. Alla manifestazione hanno già aderito personalità del calibro di Lella Costa, Gioele Dix, Moni Ovadia, Massimiliano Finazzer Flory e molti altri.
Subito dopo la chiusura di Bookcity, la LIM aderirà alla giornata internazionale delle librerie indipendenti: verrà realizzato un evento in contemporanea con New York e Venezia, nella prospettiva di rafforzare la rete di operatori culturali alternativi che credono nel libro e nel reciproco scambio di esperienza, sostegno e vedute.