Mario Vargas Llosa, ecco il nuovo romanzo "Cinco Esquinas" - Affaritaliani.it

Culture

Mario Vargas Llosa, ecco il nuovo romanzo "Cinco Esquinas"

Esce in Spagna il nuovo romanzo dello scrittore peruviano Mario Vargas LLosa (1936), premio Nobel nel 2011. Un thriller a base di amori lesbo e omicidi ambientato in una Lima oppressa da regime dittatoriale. Il titolo è "Cinco Esquinas", letteralmente "Cinque Angoli", nome del quartiere della capitale dove è ambientata la storia negli Anni Novanta, al tempo di Fujimori. L'edizione in spagnolo per Alfaguara (pp. 348; euro 20,80) è in libreria da oggi. 

Il libro inizia con una torrida scena lesbica tra Marisa e Chabela, mogli rispettivamente di un ricco imprenditore minerario e di un severo avvocato. Ricattato dal direttore di un settimanale scandalistico che è in possesso di foto imbarazzanti delle due donne, l’imprenditore si fa difendere dall’avvocato, ma lo scandalo scoppia lo stesso. Il giorno dopo, il direttore del magazine viene misteriosamente assassinato, e il problema dell’imprenditore diventa quello di togliersi di dosso i sospetti di omicidio. 

Sesso e omicidi servono al premio Nobel come spunto per una riflessione sul giornalismo e la sua doppia "faccia": strumento di liberazione, difesa morale e civica di una società da un lato, arma politica di diffamazione da parte di politici e regimi corrotti dall'altro.

Quella di vargas Llosa è una sorta di vendetta personale contro il gossip (che "invade" la sua vita privata seguendo la sua storia d’amore con Isabel Preysler, vip spagnola nota anche al pubblico italiano come ex moglie di Julio Iglesias e madre di Enrique Iglesias), ma anche un avvertimento ai peruviani, che il 10 aprile dovranno eleggere il nuovo presidente in una consultazione in cui è per ora saldamente in testa Keiko Fujimori, figlia del presidente ora in carcere e preso di mira dal romanzo.