A- A+
Culture
Mentana contro il politicamente corretto."Nulla a che fare con il giornalismo"

Mentana contro il politicamente corretto."Nulla a che fare con il giornalismo"

Enrico Mentana difende il giornalismo. Il direttore del Tg La 7 e di Open in un'intervista al Giornale spiega le sue linee guida: "Politicamente corretto e informazione non hanno nulla da spartire. Anzi, meglio se stanno alla larga "perché il giornalismo è discontinuità e spiazzamento, cioè l'opposto dell'omologazione. E' difficile - spiega - la convivenza con il tempo nuovo che stiamo vivendo ma, soprattutto, la convivenza con i social. Quello che la signora Weiss, la giornalista che si è dimessa negli Stati Uniti, denuncia è principalmente quella dittatura esterna che viene fatta dalla pressione dei social network, in questo caso da Twitter, sul prodotto giornalistico".

"Se tu scrivi un articolo e te lo stroncano a folate sui social e magari vedi che tra coloro che lo fanno, in nome del politicamente corretto - ci sono anche dei tuoi colleghi, capisci che non è una partita ad armi pari. Negli Stati Uniti ad esempio, Washington Post' e 'New York Times -dice ancora Mentana - pagano il fatto di essere grandi giornali non dell'America tutta, ma soltanto della costa Est, dei grandi stati che sono profondamente cosmopoliti e democratici. Penso sempre che quello che succede in Italia accade dopo negli Usa. Li anticipiamo. Noi abbiamo avuto Silvio Berlusconi prima di Donald Trump. Il fenomeno è lo stesso: uno che è fuori dal politicamente corretto, ma interpreta l’affaticamento dell’establishment nei rapporti con il pubblico. La stessa cosa è successa con i Cinque Stelle".

Commenti
    Tags:
    enrico mentanala7tg la7giornalismosocialtrumpusa





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.