Culture
New Generation Festival, palazzo Corsini a Firenze apre i giardini all’opera
Nel capoluogo toscano opera, teatro e musica per un evento internazionale dedicato ai giovani talenti musicali emergenti
Di Andrea Cianferoni
Giunto alla seconda edizione, New Generation Festival si svolge fino al 1 settembre nel giardino di Palazzo Corsini a Firenze, un capolavoro del Rinascimento che appartiene a una delle più antiche famiglie fiorentine, la famiglia dei principi Corsini. Tra i protagonisti di questa edizione tre giovani artisti inglesi che già hanno dimostrato le loro doti artistiche nei loro paesi di provenienza – Maximilian Fane direttore d’orchestra; Roger Granville, produttore regista, scrittore; Frankie Parham, produttore cinema, teatro, commedia. Il progetto del festival è quello di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, rivolgendosi ai migliori talenti musicali (under 30), selezionati tra i conservatori internazionali di alta formazione artistica. “Volevamo dare un’opportunità a giovani promesse musicali provenienti da tutto il mondo. Ma soprattutto creare una piattaforma che, mettendo in scena in un unico luogo i più alti livelli di opera, teatro e generi musicali (classica, jazz, pop), rompesse le barriere fra generazioni”, spiegano Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham. “Un un’epoca di incertezze, la musica è l’unico linguaggio universale in grado di trasmettere un messaggio positivo ai giovani”. Gli spettatori del New Generation Festival possono ascoltare rappresentazioni musicali all’aria aperta ed assistere a performances drammatiche, nell’atmosfera rinascimentale del giardino di Palazzo Corsini. E dopo le 23 “Altra musica” curata dal DJ Harold Van Lennep o un concerto notturno nella Chiesa di Ognissanti.
Quest’anno il New Generation Festival presenterà anche l’intero Enrico V di Shakespeare interpretato da Jack Gordon e Alice St. Claire (31 agosto). Per la prima volta l’opera verrà rappresentata con l’accompagnamento orchestrale dal vivo della colonna sonora composta da Sir William Walton, reso famoso dal film Lawrence Olivier del 1942. Jonathan Santagada, un giovane conduttore italiano che ha lavorato con Antonio Pappano per diversi anni al Royal Opera House Covent Garden, condurrà la serata di Shakespeare. Completano il Festival, un programma di performances non classiche, curato da DJ Harold Van Lennep, con l’arrivo di Dj e band internazionali. Ogni giorno è previsto un programma di iniziative culturali con visite a musei e gallerie d’arte fiorentine, oltre a degustazioni di vini in Fattorie storiche nei dintorni di Firenze. Ma il New Generation Festival è anche formazione.
Il Festival organizza un corso intensivo di 10 giorni per aspiranti cantanti, con la presenza di insegnanti professionisti provenienti dai migliori conservatori UK e dalle scuole di formazione londinesi come Il National Opera Studio e il ROH Jette Parker Young Artists Programme. La scuola estiva permetterà agli studenti di seguire le lezioni e partecipare a training di musica, Masterclassess pubblici, e workshop di psicologia. Il festival si svolge nel rinascimentale palazzo Corsini di via Il Prato a Firenze, da molte generazioni dimora della famiglia dei Principi Corsini, una delle più importanti famiglie storiche italiane, nota anche per la produzione di vino. L’edizione 2018 si ispira al primo festival Corsini del 1680 e per la serata di inaugurazione gli ospiti sono stati invitati ad indossare maschere carnevalesche ispirate al rinascimento. L’obiettivo del festival, che vuole diventare un appuntamento annuale nel panorama musicale internazionale, è quello di sostenere tutti i generi musicali in un unico posto, dall’opera al jazz e al pop. Tutti gli spettacoli iniziano alle 19:30, con intervallo di 75 minuti per cenare nel giardino.