Culture

Bob Dylan non ritira il Nobel? Il suo è un "Never Ending Tour"

Perché Bob Dylan non ritira il Nobel

Di Ernesto Vergani
 
Liberissimo Bob Dylan di non intervenire alla Cerimonia di consegna del Nobel per la Letteratura prevista per il 10 dicembre alla presenza del Re di Svezia Carlo Gustavo. I tempi tecnici del Cerimoniale sono stati ampiamente rispettati sia dall'Accademia che da Dylan stesso, che, corretto anche dal punto di vista formale, dice di essere onorato e adduce generici impegni.
 
Il fatto che il Nobel è il massimo riconoscimento culturale (a prescindere da alcune scelte del passato dell'Accademia: meritato questo a Dylan se non altro perché una delle conseguenze di un intellettuale è modificare la società), annullare un impegno per ritirare il Premio, sarebbe capito.  
 Dylan non si reca a Stoccolma, sicuramente non per minimizzare il Nobel perché si dichiara onorato. Potrebbero esserci ragioni personali (timidezza? misantropia?) o private (un appuntamento legato alla sfera degli affetti?). Più probabile il non voler interrompere il Never Ending Tour, la tournée senza fine intrapresa il 7 giugno 1988, una sorta al contempo di scelta di vita, conferma e viatico all'immortalità della propria fama.