Culture
Una mostra su Paestum nel Sichuan, provincia cinese con 90 milioni di abitanti
Oggetti rinvenuti nell'antica Poseidonia in esposizione per raccontare la storia della città del Mediterraneo antico. Firmato anche un accordo di collaborazione
Il sito campano di Paestum sbarca in una delle città più importanti della Cina, Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan con una popolazione di 90 milioni di abitanti. Vi sbarca con la mostra “Paestum-una città del Mediterraneo antico”: 134 oggetti dai depositi del museo dell’antica Poseidonia, tra cui 24 lastre tombali dipinte, raccontano la storia del Mediterraneo quale palinsesto di culture e tradizioni, da quella ellenica della colonia greca fino a quella lucana e romana. In occasione della mostra, il direttore del sito Unesco di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato l’importanza della cultura nella collaborazione tra i due Paesi. Contestualmente, è stato firmato un accordo di collaborazione che prevede uno scambio scientifico sulle metodologie dello scavo archeologico, sui temi della tutela e della conservazione, nonché su aspetti museologici e di fruizione.
Appena due settimane fa, venticinque manager di enti ed esperti culturali cinesi erano stati ospiti della Bmta, Borsa mediterranea del turismo archeologico che si è tenuta a Paestum.