Distretto Italia
Gruppo Collextion. Il veicolo di cartolarizzazione Dervio SPV completa il rimborso integrale delle note senior
Sono 7.925 i crediti acquisiti sino a luglio 2024, per un importo di oltre 400 milioni di euro e un rendimento senior del 6,25% in linea con le previsioni iniziali
Il Gruppo Collextion, leader nel subservicing per la gestione di portafogli di crediti verso la Pubblica Amministrazione (PA), annuncia il rimborso integrale delle note senior emesse dal veicolo di cartolarizzazione Dervio SPV, creato per la cessione revolving di crediti commerciali da parte di aziende e PMI che collaborano con la PA e, più in generale, con aziende partecipate dallo Stato.
Il volume totale di crediti acquisiti sino a luglio 2024 è stato pari a 7.925 per un importo di 402.073.719,55 euro e un rendimento senior del 6,25%. Il rimborso è avvenuto tramite l'ordinario flusso di incasso dei crediti entro settembre 2024 ed è stato realizzato senza cessioni straordinarie del portafoglio ed in anticipo rispetto al BP iniziale, evidenziando una gestione prudente e strategica della SPV. Con Dervio è stato possibile semplificare il processo di incasso dei crediti, liberando capacità finanziaria e consentendo alle imprese di realizzare i target previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“Sono orgoglioso di annunciare il rimborso integrale delle note senior emesse dal veicolo di cartolarizzazione Dervio SPV, uno strumento strategico per la gestione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione”. È quanto ha dichiarato l'Avv. Antonio Borraccino, Fondatore del Gruppo Collextion. “Dervio SPV ha concretamente supportato le imprese nel liberare risorse finanziarie, aiutandole a raggiungere i target del PNRR. Questo passo ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo di creare un ecosistema virtuoso, in cui la PA diventi un soggetto attivo e le aziende possano convertire immediatamente i crediti in liquidità. Questo successo è testimonianza della solidità della nostra gestione e del nostro impegno nel perseguire una strategia prudente e proattiva. Continueremo a lavorare con dedizione per rendere più efficienti le operazioni di cessione dei crediti e contribuire al rilancio delle imprese italiane”.