Distretto Italia

Il Tempo: 80 anni di storia da celebrare

Il Tempo compie 80 anni e celebra l’anniversario nella sede della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Politici, personaggi della cultura, manager e amici della testata si sono stretti attorno al quotidiano romano che ottant'anni fa, nel 1944, fu fondato e poi diretto da Renato Angiolillo. Da allora, senza sosta, iniziò il racconto di un’Italia che dopo la guerra cambiava, cresceva e si sviluppava.

 

Un anno dopo, nel 1945, Il Tempo si era già formato un pubblico di lettori consolidato: era il quotidiano più letto nella Capitale. Ma lentamente allargò la propria diffusione a tutto il Mezzogiorno d'Italia e già nei primi anni del dopoguerra la tiratura raggiunse centinaia di migliaia di copie.

 

Nel 1973 morì Angiolillo e, al suo posto, fu designato il direttore amministrativo del giornale Gianni Letta che lo guidò per quasi 14 anni. Da quel momento tanti i direttori si sono alternati al timone del giornale che, a Palazzo Wedekind, ha ancora la sede storica. Il cammino è poi proseguito con gli editori l’On. Antonio Angelucci e Giampaolo Angelucci.

 

Personalità diverse che hanno portato a termine la missione primaria della testata: raccontare i grandi fatti italiani e del mondo senza dimenticare il fortissimo legame con la Capitale e con gli avvenimenti più importanti della sua storia.

 

Alla festa ha preso parte la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, intervistata dal direttore Tommaso Cerno. A portare il saluto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e Gianni Letta.