Economia
Addio Covid, ma niente vacanze per un italiano su due. Non ci sono soldi
La paura del virus frena ancora i viaggi. Solo il 6,2% prevede di andare all'estero. Lo dice l'Istat
Un italiano su due non andrà in vacanza quest'anno, soprattutto per mancanza di soldi, e chi lo farà resterà in ferie non più di due settimane. Lo rileva l'Istat in un'indagine "ad hoc" sulle intenzioni degli italiani di effettuare vacanze. La maggioranza degli intervistati prevede di trascorrere un periodo di vacanza, tra giugno e settembre, in una località diversa da quella di residenza: con certezza il 22,3% e probabilmente il 27,8%; sommando le due percentuali si arriva al 50,1%.
Un terzo degli intervistati, al contrario, è certo che non andra' in vacanza. A livello territoriale, emerge un divario tra Nord e Mezzogiorno del Paese: la quota di coloro che hanno intenzione di andare in vacanza passa dal 59,7% dei residenti nel Nord-ovest al 39,1% dei residenti nel Mezzogiorno (considerando la somma delle incidenze stimate per le modalità di risposta "Certamente si'" e "Probabilmente si'").
Nel Nord-est e nel Centro le percentuali sono simili al Nord-ovest e pari, rispettivamente, al 55,2% e al 51,0%. Il quadro si ribalta per le risposte relative a coloro che non intendono effettuare una vacanza: le percentuali sono prossime al 50% nel Centro-nord e al 60,8% nel Mezzogiorno. Tra i motivi per cui non sarà possibile andare in vacanza, spiega l'Istat, su tutto il territorio nazionale prevale la mancanza di risorse economiche (32,7%) anche se la percentuale è più marcata nel Mezzogiorno (38,7%) rispetto al Centro (25,9%) e al Nord del Paese (Nord-ovest 28.8% e Nord-est 30,7%).
Seguono i timori legati al Covid, indicati dal 15% degli intervistati, e i problemi di salute (12,8%). La destinazione prevalente delle vacanze è l'Italia: il 33,3% sceglierà la regione di residenza mentre il 63,6% opterà per un'altra regione italiana. Solo il 6,2% dei rispondenti prevede di andare all'estero. Quanto al mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la località di vacanza, nella stragrande maggioranza dei casi (84,0%) la scelta ricade sul mezzo personale, soprattutto al Centro-sud (90,4% al Centro, 86,8% nel Mezzogiorno). Treno, aereo e nave raccolgono preferenze piuttosto esigue, sono infatti indicati rispettivamente dal 9,4%, 9,3% e 3,9% degli intervistati.
(Segue...)