Economia

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo

Parte il Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo: il Gruppo e la Fondazione Marisa Bellisario premiano le imprese che valorizzano il talento femminile

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo

 

Quasi 600 imprese partecipanti, oltre 110 aziende finaliste, cinque incontri organizzati nelle principali città italiane e due imprese – la Vetrya di Orvieto, specializzata nello sviluppo di soluzioni sui canali di comunicazione e media digitali, e la Pegaso di Verona, guidata da due donne, che produce integratori di origine naturale per il benessere psico-fisico - premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere. Dopo il grande consenso e il successo di partecipazione raccolti nella prima edizione, riparte anche per il 2018 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», pensato e realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo. Obiettivo del riconoscimento, coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative, innescate dalle aziende per garantire pari opportunità e percorsi di carriera.

 

 

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo. La seconda edizione

 

 


La seconda edizione del «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo» si avvia oggi, con l’apertura del bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private (secondo i criteri della Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity: servizi di conciliazione famiglia/lavoro; iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,…); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

 

 

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo. Candidature entro il 9 febbraio

 

 

Le imprese che si riconoscono in questo profilo potranno autocandidarsi entro il 9 febbraio 2018, compilando il questionario on line pubblicato sui siti www.intesasanpaolo.com e www.fondazionebellisario.org. Intesa Sanpaolo selezionerà inoltre tra le proprie aziende clienti un panel di piccole e medie imprese eccellenti, invitandole a partecipare alla selezione.
Le due imprese, una piccola e una di medie dimensioni, che più delle altre si siano distinte per aver investito sul superamento del gender gap e sulla crescita al femminile, saranno premiate a giugno del prossimo anno a Roma, nell’ambito della XXX edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota». Alle altre imprese che avranno superato la selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi sul territorio.

 

 

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo. Le parole di Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario

 

 

Proprio il roadshow, che nel mese di maggio ha visto i team di Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario premiare il merito nelle cinque tappe di Milano, Padova, Bologna, Napoli e Torino, è stato un elemento cruciale di successo della prima edizione del premio. Un’occasione straordinaria per far conoscere tra loro e condividere le esperienze delle aziende finaliste, provenienti da storie, settori e territori molto diversi, ma tutte accomunate dall’entusiasmo e dalla volontà di farsi portatrici di un messaggio fondamentale: ovvero che una maggiore partecipazione femminile al mondo lavorativo e imprenditoriale possa concretamente rappresentare, per il nostro Paese, un fattore strategico di sviluppo e di trasformazione economica e sociale.
Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario: «Nel corso del roadshow in giro per l’Italia insieme al team di Intesa Sanpaolo, abbiamo conosciuto manager preparate e competenti, imprenditrici e imprenditori caparbi, coraggiosi e innovativi, ambasciatori di quel Made in Italy di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi. Ma soprattutto, abbiamo toccato con mano quanto il successo e il profitto di un’impresa vadano di pari passo con la valorizzazione del capitale umano e femminile. Abbiamo iniziato quest’avventura con fiducia e i risultati sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa, confermandoci quanto la piccola e media impresa italiana, e quella femminile, siano vive e ambiziose. La seconda edizione di Women Value Company nasce all’insegna dell’ottimismo: vogliamo fare emergere il merito e l’innovazione! La XXX edizione del Premio Marisa Bellisario sarà il miglior palco per premiare la lungimiranza e il valore delle tante imprese che ogni giorno scommettono e investono sul talento femminile.»

 

 

Ai nastri di partenza il Premio Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo. Le parole di Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo e mentor del riconoscimento Women Value Company

 

 


Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo e mentor del riconoscimento Women Value Company: «La prima edizione del premio, che Intesa Sanpaolo ha fortemente voluto insieme alla Fondazione Marisa Bellisario, si è chiusa nel segno della condivisione di un pensiero molto chiaro: l’eccellenza e il talento non hanno genere. In Intesa Sanpaolo lo sappiamo bene: le donne sul lavoro sono istruite, preparate, attente, collaborative e resilienti, per questo da tempo investiamo risorse ed energie per garantire, all’interno del Gruppo, pari valutazione di competenze e compensation. Come Banca che sostiene l’economia reale del Paese, abbiamo l’ambizione di propagare questo modello anche all’esterno. Il grande consenso ottenuto dalle iniziative legate a Women Value Company ci incoraggia a proseguire lungo questo percorso: vogliamo sostenere un numero sempre maggiore di imprese che fanno delle differenze non un problema, ma un valore aggiunto cui dare spazio per crescere e competere.»