Economia

Alessandro Del Piero, non solo calcio: l'ex stella della Juve punta su immobili e terreni. Ecco quanto vale il suo impero

di Andrea Giacobino

L'ex calciatore Alessandro Del Piero a 50 anni appena compiuti, in attesa di vedere se e come diventerà presidente della Figc, festeggia con i suoi affari

Alessandro Del Piero, ecco quanto vale il suo business

In attesa di vedere se e come diventerà presidente della Figc, l’ex calciatore Alessandro Del Piero a 50 anni appena compiuti, festeggia con i suoi affari, perlopiù di immobili e terreni, che valgono oltre 13 milioni di euro. E’ questo, infatti, il controvalore dell’attivo complessivo segnato nei bilanci del 2023 da poco depositati della Olympic srl (che controlla la Il Parco srl) e della Edge srl di cui "Pinturicchio" (il soprannome di Del Piero, ndr) ha il 100% e di cui amministratore unico di tutte e tre è il fratello Stefano, classe 1965.

Va detto che questi sono i numeri “visibili” perché poi i due Del Piero sono soci di due società agricole denominate Hera (terra in greco, ndr) e Terraveneto, i cui bilanci però non vengono depositati. Tornando alle società visibili, invece, Olympic ha un attivo di 6,8 milioni e un patrimonio netto di 3,6 milioni ed è proprietari di un immobile a Conegliano (Treviso), e di diversi immobili terreni fra la stessa Conegliano, San Vendemiano, Fontanafredda e Santa Lucia di Piave.

L’attivo di Edge è invece di 4,3 milioni (patrimonio netto 2,8 milioni) e vede fra le partecipate il 30% di Visual Friend e il 10% dell’american Edge Americas Sports Inc., una “academuy” di calcio negli Usa. L’attivo de Il Parco, infine, è di oltre 2,2 milioni ed anche in tal caso è costituito da immobili e terreni.

 

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA