Economia

Alitalia, come risolvere la crisi infinita? Troviamo il Marchionne di Ita

di Giampiero Latini

Da quando sono stati scelti personaggi che non venivano dall’interno della compagnia, è iniziato il costante declino che ha portato gli innumerevoli fallimenti

Oggi, ancora una volta e dopo anni, ci ritroviamo ancora a parlare di come risolvere il problema Alitalia. Ancora ci troviamo a ragionare se il problema è gli esuberi o la flotta. Ancora facciamo tavoli parlamentari, gestiti da persone e politici lontani anni luce dalla realtà di una compagnia aerea. Che discutono di Alitalia come si discuterebbe di Ilva o di Ferrovie dello Stato.

Ma non sono la stessa cosa. Confido che il ministro Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione, in contemporanea con l’insediamento di Draghi a Governatore della Banca d’Italia, capisca che è il momento di lasciare il posto ai manager. A quelli che si sono sporcati le mani con il vil lavoro. E che, soprattutto, abbiamo i titoli di studio per fare il lavoro che sono chiamati a fare. Troviamo il “Marchionne” Alitalia.