Economia

Alleanza, al via il “Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020”

La Compagnia genovese del gruppo Generali ha registrato nel 2019 a record storico di nuova produzione di oltre 2,7 miliardi di euro (+16%)

Alleanza Assicurazioni presenta il “Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020”.

In occasione della Convention annuale di Alleanza Assicurazioni, che si è tenuta oggi ai Magazzini del Cotone di Genova, l’AD della Compagnia Davide Passero ha presentato i risultati del 2019 e ha lanciato il “Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020”.

Con oltre 2 milioni di clienti, Alleanza è oggi il primo network assicurativo digitalizzato in Europa ad adottare uno stile consulenziale “High-Tech” e “High-Touch”. Stile Alleanza unisce, infatti, tecnologia digitale “Hi-Tech” (3 polizze su 4 emesse in digitale e si stima che si arriverà al 100% digitale nel 2020) e relazione personale “Hi-Touch” (assistenza a domicilio grazie a 12.000 consulenti presenti sul territorio).

Questa strategia ha puntato su un innalzamento delle competenze consulenziali, investimenti in tecnologia e innovazione della gamma di offerta e ha consentito di registrare nel 2019 il record storico di Nuova Produzione a oltre 2,7 miliardi di euro, cresciuta del 16% nell’ultimo anno rispetto al 3% di mercato. Complessivamente negli ultimi tre anni la Nuova Produzione è cresciuta del 38% e ha spinto la Raccolta Totale a oltre 5,6 miliardi di euro.

Contestualmente l’approccio “Hi-Tech” e “Hi-Touch” ha portato a migliorare la soddisfazione del Cliente: l’NPS (Net promoter score) che nel 2019 ha raggiunto quota 25%, un risultato ai vertici del settore.

Con oltre 126 milioni di euro di raccolta Protezione Vita nel 2019 (+20% rispetto al 2018), Alleanza punta a crescere sulla Protezione Salute. Nel 2019, con “Semplice con Alleanza”, la Compagnia ha raccolto premi per 41 milioni di euro da oltre 100.000 clienti, registrando una crescita del portafoglio Protezione Salute del 65% rispetto al 2018.

“Siamo molto soddisfatti dell'anno appena concluso", ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni. "Abbiamo raggiunto una nuova produzione di 2,7 miliardi di euro che ha battuto in termini numerici il mercato e che, registrando un incremento del 16%, rappresenta un record storico nei 120 anni di vita della Compagnia".

"Oggi - ha aggiunto Passero - abbiamo presentato un programma (il Programma Nazionale di Educazione Finanziaria, ndr) che interpreta lo spirito dei tempi. L’educazione finanziaria è uno dei temi indicati dall’Onu nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e riveste un'elevata rilevanza sociale. Crediamo che un risparmiatore più informato e consapevole delle proprie scelte sia un vantaggio per l’intera industria e sarà un risparmiatore in grado di apprezzare la qualità di un’attività professionale evoluta".

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Davide Passero, Alleanza Assicurazioni: "Nel 2019 record storico"
 

Al via il Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020

Il Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020 di Alleanza che comprenderà l'innovazione dell’offerta con l’introduzione di nuove soluzioni che permettano ai clienti di investire in fondi sostenibili, il rafforzamento dell’offerta con il lancio di una soluzione Long Term Care (LTC) e di un nuovo piano previdenziale integrato con una protezione infortuni. Il programma includerà anche Investimenti sulla formazione della rete distributiva per il conseguimento della certificazione a consulente finanziario e iniziative sul territorio con oltre 600 appuntamenti in tutta Italia tra Investment Day, Previdenza Day e Protection Day.      

Gli “Investment Day” (già attivati dal 2018 con 350 appuntamenti e 17.000 persone coinvolte) sono seminari dedicati ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei mercati finanziari per rendere le famiglie e, in particolare i giovani (che oggi rappresentano la metà dei clienti di Alleanza), maggiormente consapevoli delle proprie scelte finanziarie e di investimento. 

I “Previdenza Day” e i “Protection Day” puntano, invece, a informare e sensibilizzare le persone per rendere "popolari" le polizze di previdenza e protezione. In tema di previdenza, basti pensare che più di 2 lavoratori su 3 ancora non hanno attivato un sistema di previdenza complementare (4 su 5 nel caso dei giovani); e sul fronte salute, la spesa dei cittadini per la sanità privata ha superato i 40 miliardi, ma solo il 10% delle famiglie è protetto da un’assicurazione.