Alverà: etica e trasparenza nel DNA di Snam
Snam con OCSE ha avviato una collaborazione per la lotta alla corruzione
Alverà: etica e trasparenza nel DNA di Snam
Snam continua a distinguersi a livello nazionale e internazionale per l’attenzione ai temi dell’etica, della trasparenza e della diversità. La principale utility europea del gas, guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà, è stata la prima società privata italiana a far parte nel luglio 2017 del Comitato Anticorruzione dell’OCSE ed è dall’ottobre 2016 una delle pochissime aziende a livello mondiale (solo cinque, a quanto risulta secondo una nota della società) ammesse nel Global Corporate Supporters Forum di Transparency International che raggruppa le imprese che si distinguono per l’integrità nella gestione delle proprie attività.
“L’etica e l’integrità – commenta Alverà – sono nel dna di Snam e rappresentano un vantaggio competitivo per un’azienda come la nostra che investe circa un miliardo di euro l’anno in tutta Italia e lavora con 2.000 fornitori. La trasparenza e le verifiche reputazionali di Snam sono diventate best practice a livello internazionale, riconosciute anche da Transparency International e dall’OCSE”.
Snam con OCSE ha avviato una collaborazione per la lotta alla corruzione
Negli ultimi mesi, con il suo general counsel Marco Reggiani, l’azienda è stata invitata a partecipare ai lavori della task force dedicata all’integrità e alla compliance che si svolgono sotto l’egida della presidenza argentina di G20 e B20 ed è intervenuta in numerosi seminari a livello mondiale per illustrare le proprie politiche di trasparenza e integrità (caratterizzate da un approccio preventivo e da una condivisione di valori con i suoi fornitori attraverso la firma con ciascuno di un “patto etico e di integrità”) e per promuovere la diffusione di strumenti innovativi di lotta alla corruzione in collaborazione anche con l’OCSE; ha inoltre avviato una collaborazione nelle attività di ricerca e formazione sui temi della business integrity con la Scuola Superiore Sant’Anna.
Snam è nella top 100 di Thomson Reuters
Nei giorni scorsi, inoltre, Snam è risultata una delle tre società italiane a essere inserite nella top 100 globale di Thomson Reuters per l’attenzione alla diversità.
Commenti