A- A+
Economia
Amazon accelera nell'IA: fino a 4mld di investimenti in Anthropic

Amazon investe nell'IA e punta sui modelli di chatbot di Anthropic

Amazon, il gigante dell'e-commerce statunitense, mette gli occhi sul colosso dell'IA Anthropic: l'azienda fondata da Jeff Bezos ha infatti annunciato di voler investire fino a 4 miliardi di dollari nella società statunitense di intelligenza artificiale, che sta sviluppando un concorrente di ChatGPT, accelerando la corsa globale verso queste tecnologie. 

Con questa partnership, il gigante della vendita al dettaglio online e del cloud prenderà una partecipazione di minoranza in Anthropic, che ha sviluppato Claude, un chatbot che compete con ChatGPT, il popolare strumento di intelligenza artificiale di Open AI.  Da parte sua, Anthropic utilizzerà i chip di Amazon Web Service (AWS) - la più grande azienda di cloud al mondo - sviluppati appositamente per la creazione di modelli di apprendimento automatico.   

LEGGI ANCHE: Amazon, bufera sul servizio Prime. L’Antitrust Usa: “Utenti ingannati"

La chiave di questo accordo, secondo Amazon, è l'accelerazione dei futuri modelli di chatbot di Anthropic, a cui avranno accesso gli utenti di AWS. Anthropic quest'anno ha raccolto diverse centinaia di milioni di finanziamenti e Dario Amodei, fondatore dell’azienda, è considerato tra gli imprenditori più esperti al mondo del settore. Sull’AI generativa e le sue applicazioni negli ultimi dodici mesi si sono create molte aspettative. Aziende hanno investito miliardi e centinaia di startup sono nate per cercare nuovi prodotti in grado di soddisfare un mercato degli investimenti in costante crescita. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.