Economia
Andrea Agnelli fa i soldi con i profumi di lusso. La Juve ormai è il passato
Il fondo Bluegem, partecipato anche dall'ex presidente dei bianconeri, vende a L'Occitane il marchio Dr. Vranjes Firenze, specializzato in aromi per la casa
Andrea Agnelli, ecco il nuovo business dell'ex presidente della Juventus
Una maxi operazione nel mondo dei profumi di lusso coinvolge anche l'ex presidente della Juventus Andrea Agnelli. Il colpo della francese L'Occitane riguarda l'ex dirigente sportivo. Bluegem, infatti, fondo pan-europeo di private equity specializzato in largo consumo, partecipato anche da Agnelli, - si legge su Il Sole 24 Ore - ha annunciato la vendita del marchio di profumazioni di lusso per la casa, Dr. Vranjes Firenze, alla multinazionale francese. L’Occitane, è una nota catena di prodotti di bellezza. Il prezzo e i dettagli finanziari dell’operazione nono sono stati resi noti, ma il passaggio di mano segna una pietra miliare significativa nello sviluppo del marchio fiorentino, nato nel 1983.
Leggi anche: Conferenza, Meloni ribadisce "non sono ricattabile" e sfida i poteri forti
Leggi anche: Caso Pozzolo, il ferito Luca Campana denuncia il deputato di FdI per lesioni
Dopo l’acquisizione della maggioranza dell’azienda nel 2017, Bluegem - prosegue Il Sole - ne ha supervisionato l’evoluzione, da marchio prevalentemente domestico a globale, diventando un nome riconosciuto a livello mondiale. Sotto la guida del fondo, Dr. Vranjes ha più che triplicato le vendite, superando i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine sui ricavi superiore al 30%. Negli ultimi sei anni, l’incremento significativo della redditività è stato figlio delle vendite via internet, che oggi sono il 25% del fatturato totale.