Economia
Anicav in Cina, Corea del Sud e Giappone per promuovere il pomodoro italiano
Nel 2018 l'export verso i Paesi asiatici in crescita del 4,7% pari al 10% sul totale delle vendite all'estero. Tappe dell'oro rosso a Shangai, Seoul e Tokyo.
Lo scorso anno il 10% del totale delle esportazioni di pomodoro da industria è volato in Asia. Nell’ambito del progetto Eu Red Gold Asia, Anicav punta a consolidare questo risultato promuovendo questo prodotto in tutte le sue forme sui mercati asiatici, a conferma del trend positivo che ha visto nel 2018 le esportazioni crescere del 4,7% in volume e del 2,8% in valore, per un quantitativo pari al 10% sul totale delle vendite all’estero. Il primo appuntamento sarà il Sial di Shanghai dove, all’interno dello stand dell’associazione nazionale degli industriali delle conserve alimentari, il pomodoro sarà protagonista di una serie di cooking session che faranno conoscere a buyers, giornalisti, gourmet e foodies la versatilità e il gusto di un prodotto simbolo del made in Italy nel mondo. Dalla Cina il pomodoro volerà a Seoul per un evento stampa rivolto a giornalisti ed opinion leaders coreani che potranno assaggiare un menu interamente a base di oro rosso cucinato dal famosissimo chef coreano Yoon Kwon. Il terzo appuntamento sarà a Tokyo dove, presso il Mandarin Oriental, verrà organizzato un welcome lunch a base di pomodoro per la stampa di settore e food blogger.
“Il progetto Eu Red Gold Asia, insieme all’altro programma promozionale riservato agli Stati Uniti- afferma il direttore generale dell’Anicav, Giovanni De Angelis- nasce per sostenere le aziende associate nel percorso di valorizzazione del nostro prodotto con l’obiettivo di educare al consumo dei derivati del pomodoro ed aumentare e consolidare l’export in queste aree del mondo”.
Entrambi i progetti, finanziati dalla Unione europea, si svilupperanno nel triennio 2019-2021 e prevedono la partecipazione a fiere di settore, la sponsorizzazione di eventi legati al mondo del food, degustazioni in ristoranti appositamente selezionati nelle maggiori città dei Paesi obiettivo, attività promozionali tramite i social media e l’organizzazione di press tour in Italia per giornalisti e bloggers.