Economia
Ansaldo, Edison, Edf s'alleano: accordo per il nuovo nucleare in Italia
L’obiettivo è sfruttare le competenze specifiche dei partner per valutare potenziali cooperazioni per lo sviluppo dell’energia nucleare in Europa (e in Italia)
Il commento dell'ad di Gruppo Ansaldo Energia, Giuseppe Marino, sull'accordo per il nuovo nucleare
"Il Gruppo Ansaldo Energia dispone di un patrimonio di competenze di eccellenza che è di fondamentale importanza nel percorso di transizione energetica basato su tecnologie ad alto contenuto di know-how" afferma Giuseppe Marino, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia. "Oggi più che mai è fondamentale metterli a disposizione del mercato per vincere la sfida della decarbonizzazione".
Il commento dell'ad di Gruppo Ansaldo Nucleare, Riccardo Casale, sull'accordo per il nuovo nucleare
"Il Gruppo Ansaldo Energia ha saputo mantenere vive le proprie competenze in ambito nucleare dopo la chiusura delle centrali nucleari italiane", afferma Riccardo Casale, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare. "La nostra società è fortemente impegnata proprio in questa missione e attivamente coinvolta in numerosi progetti in diversi paesi europei, insieme a industrie e organizzazioni di ricerca italiane, a testimonianza dell'alto valore aggiunto che l'Italia può portare al rinnovato interesse per il nucleare a livello europeo".
Il commento del direttore per lo sviluppo del nuovo nucleare di EDF
"EDF ha l'ambizione di promuovere partnership internazionali per implementare un portafoglio di tecnologie nucleari a sostegno dell'Europa verso i suoi obiettivi di net zero", dichiara Vakis Ramany, Direttore dello sviluppo internazionale per il nuovo nucleare di EDF. "Siamo convinti dell'interesse a rafforzare la cooperazione con l'industria italiana e la firma di questo accordo con Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare ed Edison è un primo importante passo verso una partnership più forte e duratura. Questo ci permetterà di potenziare la catena di fornitura europea delle nostre tecnologie in un contesto in cui molti paesi europei stanno pianificando nuovi programmi nucleari".