Economia

Antonio Gaudioso nuovo advisor di Farmacie Apoteca Natura

di Vincenzo Caccioppoli

Già segreterio generale di Cittadinanzattiva inizia la sua collaborazione come Senior Advisor per l’evoluzione della rete di farmacie Apoteca Natura

“Crediamo in un modello di farmacia sempre più integrato nella filiera sanitaria e capace di evolvere il proprio ruolo socio-sanitario. Nel contesto attuale la farmacia ha grandi opportunità di crescita in questa direzione, in particolare dopo le aperture verso nuovi servizi, come i vaccini erogati nel periodo pandemico. In questo percorso c’è però bisogno di un focus sempre più specifico e di professionalità dedicate. L’esperienza di alto profilo di Antonio Gaudioso nel settore della salute e della partecipazione civica consentirà al nostro network di crescere – afferma Massimo Mercati - sia nello sviluppo di servizi sociosanitari in sinergia con gli altri operatori della filiera sanitaria a livello territoriale, sia per la crescita professionale dei farmacisti nell’ambito dei servizi per la prevenzione ed il miglioramento dell’aderenza terapeutica. Con lui, ed insieme a Cittadinanzattiva, Federfarma, Assofarm, FOFI e Utifar, già qualche anno fa abbiamo impostato il primo Audit Civico nelle Farmacie e su questa strada continueremo a lavorare insieme alle istituzioni e alle associazioni di categoria per valorizzare sempre più il ruolo delle farmacie al fianco dei cittadini”.

Antonio Gaudioso dal 2012 al 2021 è stato segretario generale di Cittadinanzattiva, organizzazione no-profit che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa. A partire da questa esperienza ha collaborato su temi di salute con il Tribunale per i Diritti del Malato e con la rete europea Active Citizenship Network.