A- A+
Economia
Auto, costruttori europei: potenziare rete distribuzione gas e biometano
LaPresse

Potenziare le infrastrutture di distribuzione di gas naturale e biometano per aumentare la penetrazione dei carburanti alternativi. È l’appello rivolto dall’Acea, insieme all’Eba e a Ngva ai decisori politici dell’Ue.

L’Acea, associazione europea dei costruttori di auto, insieme all’Eba (European Biogas Association) e a Ngva, che rappresenta la filiera della mobilità a gas, ha chiesto ai decisori politici dell’Ue di potenziare le infrastrutture di distribuzione di gas naturale e gas rinnovabile (biometano) per aumentare la penetrazione dei carburanti alternativi nella mobilità e nel trasporto merci, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi europei di totale decarbonizzazione di questi settori entro il 2050.

Il CNG (gas compresso) per le auto e il GNL (gas liquefatto) per i camion – scrivono le associazioni in una nota – consentono di ridurre immediatamente la CO2 e miscelati con biometano possono portare a ulteriori benefici ambientali. Secondo le previsioni delle associazioni, un 30% di gas rinnovabile applicato ai trasporti potrà consentire di risparmiare il 45% di emissioni di CO2 derivanti dal settore in base a un’analisi cosiddetta “well-to-wheel”, cioè dalla produzione all’utilizzo di energia.

Per realizzare questo potenziale, scrivono le associazioni, serve però che le stazioni di rifornimento di CNG e LNG vengano sviluppate in modo più omogeneo nel continente. Inoltre, all'Ue viene richiesto di sostenere l’integrazione e l’utilizzo di una quota crescente di gas rinnovabile nel mercato e mantenere il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo attraverso finanziamenti europei.

Commenti
    Tags:
    autobiometanosnam idrogenosnam gasdistribuzione gas biometanodecarbonizzazionegas rinnovabile




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.