A- A+
Economia
Auto green, incomprensibile l’esclusione Ue dei biocombustibili

Paradossalmente la stessa cosa non si potrebbe dire delle auto elettriche, qualora l’elettricità continuasse ad essere prodotta bruciando fonti fossili come petrolio e metano. Cosa che peraltro appare inevitabile se si dovesse convertire in tempi brevi l’intero parco automobilistico europeo all’auto elettrica. Già oggi, infatti, non riusciamo a produrre esclusivamente con fonti rinnovabili neppure l’elettricità che ci serve per gli altri usi.

Inoltre, gli e-fuel sono una tecnologia nascente, con costi ancora molto elevati e potenzialità di produzione, in termini di quantità effettive, ancora ignote. I biocombustibili invece sono una tecnologia nota, già ampiamente utilizzata. In Italia ne produciamo a Gela e a Marghera, e già oggi molti di noi li utilizzano mischiati al gasolio tradizionale.

Tutto ciò spinge a pensare, sulla base di una semplice regola di buon senso, che prima o poi anche i biocombustibili saranno ammessi nella lista delle soluzioni sostanzialmente “neutre” dal punto di vista ambientale. Lo si deve fare presto, altrimenti si avvieranno processi di disinvestimento da cui sarà difficile tornare indietro.

La Commissione europea dovrebbe ritornare su un solco meno dirigista e più pragmatico. Meno orientato a determinare comportamenti, ma piuttosto, come fanno altri,  a creare un sistema comune di regole e di incentivi che orienti senza obbligare la scelta dei cittadini su come esercitare il loro diritto alla mobilità in un contesto di sostenibilità sia ambientale sia sociale. Altrimenti il rischio è che da noi la mobilità torni ad essere, come era prima dell’invenzione dell’automobile, un diritto concreto di pochi, e non di tutti.

*Amministratore Delegato di Nowal chimica e CBC Cad-Oil, un produttore di lubrificanti per l’industria, nonché Presidente dell’Unione Europea dell’Industria del Lubrificanti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoauto greenbiocombustibiligreen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.