Economia
Autogrill: crescita dei ricavi like for like +3,9% nel primo semestre 2018

Il CdA di Autogrill SpA ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2018, forte crescita dei ricavi like for like +3,9%
Autogrill: il CdA approva i risultati consolidati al 30 giugno 2018, forte crescita dei ricavi like for like +3,9%
Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2018.
Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato del Gruppo, ha così commentato: “Stiamo proseguendo lungo l’ambizioso percorso triennale che abbiamo tracciato per il nostro Gruppo. Nel 2017 abbiamo avviato un importante processo di trasformazione che ha incluso la riorganizzazione del business italiano. Nel 2018 stiamo lavorando a una serie di cantieri finalizzati a rendere il nostro modello operativo ancora più efficiente. La prima metà del 2018 si è rivelata particolarmente sfidante, ma grazie alle iniziative che abbiamo intrapreso siamo fiduciosi di avere tutti gli elementi necessari per raggiungere i nostri obiettivi del 2019”.
Risultati del primo semestre 2018
- Ricavi in crescita del 5,2% a €2,1 miliardi
− Contibuto di tutte le regioni alla solida crescita like for like
− Forte performance nel canale aeroportuale: +5,3% crescita like for like
- EBITDA underlying a €139,5m (€154,7m nel primo semestre 2017, -1,3%), con margini impattati prevalentemente dalla pressione sui costi in Nord America e dai progetti in corso per migliorare il modello operativo
- Risultato netto underlying a €7,0m (€15,4m nel primo semestre 2017)
- Risultato netto: -€3,4m (€6,0m nel primo semestre 2017)
- Nuovi contratti e rinnovi per circa €1,6 miliardi nel primo semestre 2018, con una durata media di 7,6 anni
- Procede secondo i piani il progetto relativo al “Patto intergenerazionale” in Italia che vedrà i primi effetti positivi da inizio 2019
- Acquisizione a febbraio 2018 di Le CroBag, operatore con oltre cento punti vendita nel canale ferroviario tedesco
Outlook
- Nel 2018 Autogrill sta lavorando a una serie di progetti finalizzati a rendere più efficiente il modello operativo. I risultati del primo semetre 2018 riflettono i costi di implementazione di questi programmi di efficientamento, i cui benefici saranno effettivi a partire dal secondo semestre dell’anno
- Sulla base della performance del primo semestre e degli investimenti strategici pianificati sul modello operativo, l’outlook previsto per il 2018 è il seguente:
− Ricavi a circa €4.700 milioni
− EBITDA underlying tra €410m e €420m
− EPS underlying tra €0,38 e €0,42
- Obiettivi di medio-lungo termine confermati: la guidance su ricavi e utile per azione (“EPS”) del 2019 viene confermata
I risultati al 30 giugno 2018 saranno illustrati nel corso di una conference call con la comunità finanziaria che si tiene oggi, 27 luglio 2018, a partire dalle ore 16.00. La presentazione, unitamente a un video messaggio del Group CEO e del Group CFO, sarà disponibile nella sezione Investor Relations del sito Autogrill.