A- A+
Economia
Axpo Italia: fatturato a 1.767 mln di euro, utile netto in crescita del 267%

Axpo Italia, gli effetti della pandemia non pregiudicano la capacità dell’azienda di generare reddito

Axpo Italia mantiene la propria capacità di generare sviluppo e reddito nell’anno fiscale 2019/2020 nonostante un anno segnato da incertezze e difficoltà a livello macroeconomico dovute alla pandemia da Covid-19. La situazione determinata dai provvedimenti presi per frenare l’espandersi della pandemia ha influito sulla riduzione dei ricavi portandoli a 1.767 milioni (-26%), ma non segna negativamente gli altri indicatori finanziari.

L’EBITDA rettificato è cresciuto del 52% rispetto all’anno precedente, arrivando a 132 milioni di euro. Il rendimento operativo sul capitale investito – pari a 349 milioni – si è attestato al 35%, con un notevole incremento (+ 37%) su base annua. La flessione nei ricavi, dovuta prevalentemente alla forte riduzione dei prezzi di mercato delle commodity e alla contrazione dei consumi a seguito dell’effetto pandemico, non ha quindi inciso sulla capacità di Axpo Italia – che nell’anno ha raggiunto il terzo posto in Italia tra gli operatori del mercato libero dell’energia – di generare reddito, nonostante il lockdown e la conseguente chiusura di esercizi pubblici, aziende e interi settori industriali. 

Raddoppiano gli investimenti, che si attestano sui 20 milioni di euro concentrandosi sulla trasformazione digitale e l’innovazione con un importante potenziamento tecnologico delle infrastrutture IT, sul supporto al brand Pulsee, company digitale per il mercato consumer, e su partnership e acquisizioni. Nello specifico, è stato acquisito un ramo d’azienda di Axopower, società specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas naturale e nella vendita di servizi di efficienza energetica e mobilità elettrica.

Il 2020 è stato un anno destinato a cambiare profondamente molti degli aspetti del nostro quotidiano personale e professionale - ha dichiarato Simone Demarchi, Amministratore Delegato Axpo Italia -, in molti casi in direzione di una sempre maggiore sostenibilità. Per noi di Axpo, pur in un contesto difficile, ha rappresentato da una parte la celebrazione dei primi 20 anni di attività in Italia, dall’altra la continuazione di un importante percorso di crescita. Con risultati che, stabilizzando il processo di trasformazione digitale, rafforzano la solidità e integrano importanti investimenti sulle persone, in controtendenza rispetto alla situazione complessiva del mercato del lavoro. Ci attendono nuove sfide, legate alla transizione energetica e ad un futuro sempre più sostenibile che vogliamo affrontare da protagonisti”. 

Tra le direzioni strategiche intraprese dall’azienda, di concerto con la strategia internazionale del Gruppo Axpo, l’importante impulso alla transizione energetica e la crescente attenzione al contributo concreto che, come società di energia, Axpo Italia può dare per rispondere agli obiettivi di sostenibilità identificati dall’ONU, raggiungibili anche grazie ad una proposition commerciale innovativa. 

La crescita dei Corporate PPA, accordi a lungo termine di produzione di energia rinnovabile, mercato su cui Axpo è tra i leader europei, rimane al centro degli obiettivi di sviluppo, in considerazione del grande successo che stanno registrando in Europa, e che si prevede possa affermarsi in maniera più costante anche in Italia

Complessivamente, Axpo Italia, che nell’anno fiscale concluso ha superato il mezzo milione di utenze, prosegue nel proprio percorso di crescita come società leader nel trading dell’energia e nello sviluppo di soluzioni energetiche su misura per i propri clienti tramite un approccio innovativo in grado di creare i presupposti per una crescita organica in tutti i segmenti. 

Commenti
    Tags:
    axpo italia demarchiaxpo fatturatoaxpo utile nettoaxpo anno fiscale 2019/2020axpo 2021axpo notizie




    
    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.