A- A+
Economia
Aziende italiane in crisi, pesa il caro-bollette. Un salasso, si paga il 50% in più della media Ue

Bollette luce-gas, aziende italiane costrette a pagare il 50% in più della media Ue. I dati

Arrivano brutte notizie per le aziende italiane dall'Istat, si registra un caro-bollette di luce e gas pari al 6,7% relativo al periodo giugno-luglio. A pesare sono il caldo e il rincaro del metano dovuto alla guerra russo-ucraina. Ma la questione - stando a quanto riporta La Stampa - non riguarderebbe l'intera Unione europea, ma appunto solo l'Italia: le nostre imprese infatti pagano il 50% in più rispetto alla media Ue. Il contraccolpo sulle imprese è stato un aumento dell'1,3% dei costi di produzione su base mensile. Confindustria calcola fra il 40% e il 50% la spesa media extra delle aziende italiane per l’energia rispetto alle concorrenti europee. La segretaria del Pd, Elly Schlein, attacca: "In Italia abbiamo il prezzo dell’energia più alto d’Europa. In Germania si pagano 82 euro per megaWatt/ora, in Spagna 91, in Francia 54, nei Paesi scandinavi 15, in Italia 128".

Leggi anche: Privatizzazioni, il piano del governo su Mps, Enav, Ferrovie, Poste e porti

"Davanti a tutto questo - prosegue Schlein - il governo non fa nulla, anzi ha cancellato il regime di mercato tutelato e a rimetterci sono i cittadini". Per quanto riguarda invece la richiesta al governo, avanzata da più parti, di ripristinare i vari bonus energia, Andrea Giuricin, economista dell’Istituto Bruno Leoni, dice che "avevano senso al culmine della crisi energetica, ma oggi non più". Alessandro Fontana, direttore del Centro studi Confindustria, dice a La Stampa che "la tendenza al rincaro del gas, che poi si è riflessa sull’energia elettrica, ha cominciato a manifestarsi da febbraio, con la ripresa dei consumi di metano, e in agosto si è accentuata con l’incursione ucraina in Russia". Anche Alberto Clò, economista e direttore della Rivista Energia, sottolinea i fattori geopolitici: "L’attacco a Kursk ha colpito infrastrutture energetiche strategiche", e Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, aggiunge: "A far salire i prezzi del gas è anche la fine, attesa per dicembre, delle esportazioni di metano dalla Russia all’Europa, per la scadenza dei contratti".






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.