Economia

Aziende: più dati, più business. Cruciale l'analisi per competere sul mercato

di Marcello Visalli*

Molte aziende faticano ad acquisire i dati necessari per le attività di consolidation reporting, pianificazione e budget

Performance management, gestire i dati finanziari per migliorare le strategie di business

Più dati, più informazioni. Per restare competitive sul mercato e crescere in modo sostenibile, le aziende hanno bisogno di dati che le aiutino ad analizzare le proprie performance e a pianificare le future strategie di sviluppo. Gestire una così ampia mole di informazioni però non è semplice, soprattutto quando si tratta di organizzazioni di grandi dimensioni.

Complice la scarsa cultura finanziaria di filiali e finance team periferici, sono molte le aziende, soprattutto se gestite in un’ottica di gruppo, che faticano ad acquisire i dati necessari per le attività di consolidation reporting, pianificazione e budget.

Al crescere dell’azienda, cresce infatti anche la complessità gestionale. Nei processi di acquisizione, sistemi dati sorgenti e regole di contabilità sono spesso differenti per ciascuna realtà produttiva e, a ridosso di scadenze mensili o trimestrali, il fattore tempo amplifica le difficoltà di reperimento dei dati. Anche in assenza di una crescita improvvisa, i modelli di business cambiano nel tempo e con essi anche i dati operativi e finanziari necessari a misurare tali modelli.

Per orientarsi in uno scenario sempre meno prevedibile, ogni organizzazione ha bisogno di avere informazioni dettagliate e aggiornate sull’andamento dei dipartimenti aziendali e di poterle analizzarle in maniera semplice e veloce. Ecco perché sta aumentando l’interesse delle organizzazioni nei confronti delle soluzioni di Enterprise o Corporate Performance Management (CPM), costituite da un unico applicativo su cui confluiscono tutti i dati, le pianificazioni e i documenti funzionali a monitorare e gestire le performance aziendali per tutte le linee di business.