Economia

Aziende: più dati, più business. Cruciale l'analisi per competere sul mercato

di Marcello Visalli*

Molte aziende faticano ad acquisire i dati necessari per le attività di consolidation reporting, pianificazione e budget

Il ruolo del CPM per sviluppare una nuova cultura del dato

Avviare un progetto di Corporate Performance Management non significa solo dotarsi di nuovi strumenti tecnologici, ma sviluppare all’interno delle aziende una cultura finanziaria nuova. È quella che in Axiante chiamiamo “intelligent finance”: grazie a una piattaforma innovativa, flessibile e scalabile, è oggi possibile portare dentro a un unico database tutte le informazioni necessarie, di alto livello e di dettaglio, per supportare le decisioni operative.

In questo modo il finance team è libero dalla gestione delle anagrafiche e dal lavoro più amministrativo e può concentrarsi sull’analisi dei dati, per fornire al management le informazioni utili a pianificare investimenti e mettere in campo nuovi progetti. I tempi di sviluppo sono molto brevi: superate la prima fase di adeguamento al nuovo sistema di validazione dei dati, le operazioni diventano immediatamente più semplici e veloci e il progetto di CPM si conclude in pochi mesi.

Adottare soluzioni intelligenti vuol dire anche dare avvio a un cambiamento più ampio: una volta sperimentati i vantaggi di una piattaforma di intelligent finance, è facile infatti che le organizzazioni si rendano conto della necessità di migliorare i propri processi di acquisizione dati in altri ambiti, dalle fatturazioni ai trasporti. Ciò aiuta a sviluppare una nuova cultura del dato, basata su qualità e chiarezza delle informazioni e focalizzata sulle performance.

*Leader della Business Unit Stream di Axiante.