Economia
Banca Imi diventa la divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa
Intesa Sanpaolo presenta la nuova divisione creata a seguito dell'integrazione di Banca Imi nella Capogruppo
Nasce Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo
È stata presentata oggi a Milano la nuova Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo e il nuovo brand. La nuova struttura organizzativa, annunciata da Gaetano Miccichè, Mauro Micillo e Massimo Mocio (rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore generale di Banca Imi), nascerà al termine del processo di fusione per incorporazione di Banca Imi in Intesa Sanpaolo previsto a luglio e sarà dedicata ai clienti corporate del Gruppo, oltre che alla pubblica amministrazione e alle istituzioni finanziarie.
L’integrazione di Banca Imi nella Capogruppo, realizzata in continuità di business, rientra nel contesto del Piano di Impresa 2018-21 di Intesa Sanpaolo ed è considerata il "motore chiave" per la sua realizzazione. La nuova Divisione si ispira al “modello Imi" e si pone, tra gli altri, l'obiettivo di sostenere e supportare la ripresa economica del nostro Paese.
Chiaro il riferimento a Banca Imi anche all’interno del brand della nuova divisione, per sottolineare come l’integrazione rappresenti il proseguimento di un "percorso iniziato anni fa".
Banca Imi, le dichiarazioni di Miccichè e Micillo
“Imi nasce nel 1931 a cavallo fra due grandi guerre e subito dopo una grande crisi", ha spiegato ad Affaritaliani.it Gaetano Micchichè, presidente di Banca Imi. "L'istituto si prefigge sin da subito di operare a supporto della ricostruzione e del rilancio dell’Italia. Un'operazione in cui riesce benissimo: basti pensare che il celebre 'Miracolo italiano' degli anni Cinquanta è stato reso possible anche grazie alla Banca, che ha finanziato i grandi attori industriali dell’epoca. Imi è sempre stata protagonista dei suoi tempi e capace di anticipare le evoluzioni economiche, finanziarie e industriali. Adesso è ancora più integrata nella divisione corporate di Intesa Sanpaolo e sono convinto che nel futuro possa essere ancora di più al servizio delle imprese italiane e generare beneficio per tutte loro".
Mauro Micillo, Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo e Amministratore Delegato di Banca Imi, ha spiegato ad Affaritaliani.it: “Il posizionamento della divisione Imi Corporate Investment Banking partirà dagli assi portanti del nostro piano industriale. L’internazionalizzazione è un passaggio che rafforzeremo ulteriormente, ampliando e diversificamdo i nostri mercati di riferimento senza tuttavia dimenticare che siamo la Banca corporate leader in Italia e non abbiamo nessuna intenzione di perdere quote di mercato nel nostro Paese".
"Inoltre - ha aggiunto Micillo - vogliamo sviluppare la componente digitale, della quale la pandemia è stata grande acceleratore. Negli anni passati abbiamo fatto molti investimenti come Gruppo e riteniamo di essere ben posizionati per cogliere anche queste nuove sfide. Tra i pilastri della nostra strategia figura la volontà di mantenere un controllo ferreo sulla struttura di costo, garanzia per poter continuare a investire in vista del futuro, e sulla qualità del credito. Infine, la sostenibilità è per Intesa Sanpaolo un valore fondamentale e la divisione corporate è molto attiva in tal senso".