Economia

Mediolanum, utile in calo del 27%. Doris: "Non ci interessa M&A bancario"

Doris: "Nel 2023 dovremmo avere un anno sicuramente non facile dal punto di vista economico, ma più stabile".

Doris: "Non siamo interessati al risiko bancario"

Mediolanum continuerà a seguire "la via di una crescita organica". Lo ribadisce Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum durante la call che si è tenuta dopo la presentazione dei risultati del 2022. "Lo confermo -dice-; non siamo interessati al risiko bancario, acquisizioni, eccetera".

"Con la raccolta, a gennaio di quest'anno, siamo partiti benissimo, aiutati anche dall'iniziativa sulla remunerazione al 4%. Per l'intero 2023 mi aspetto un miglioramento importante rispetto a quanto fatto del 2022, perché è vero che si profila un rallentamento economico, ma è vero anche che l'inflazione dovrebbe iniziare a scendere; i tassi apparentemente hanno già assorbito i rialzi che le banche centrali dovrebbero andare a fare" prosegue. E dunque "dovremmo avere un anno sicuramente non facile dal punto di vista economico, ma più stabile".

Per il 2023, aggiunge Doris, "mi aspetto di fare 9,3 miliardi di raccolta complessiva e 7 di gestita, ossia almeno un miliardo in più dell'una e dell'altra, rispetto a quanto registrato nel 2022".