Economia

Giorgetti nauseato dal superbonus: "A pensarci mi viene mal di pancia"

di Redazione Economia

Il ministro dell'Economia: "Il superbonus ha ingessato l'economia". Ma l'ex premier Conte replica: "Non è un costo ma un investimento: non sia capro espiatorio"

"La legge di bilancio - continua il ministro - obbedirà al proposito di limitare le rendite che non possiamo più permetterci e premiare chi lavora e crea nuova ricchezza effettiva, soprattutto guardando in prospettiva alla principale fonte di produzione di ricchezza: i figli". "Ci avete bocciato sull’imposta sugli extra margini delle banche. Io posso dire questo: può darsi che l'imposta sia inopportuna, sicuramente potrà, sicuramente c'è stato un difetto di comunicazione e può esser migliorata ma non accetto la definizione che questa tassa sia ingiusta, perché questa è una tassa giusta", ha poi detto rivolgendosi alla platea del Forum Ambrosetti di Cernobbio dopo i risultati del sondaggio lanciato questa mattina. "Lo Stato dà e lo Stato chiede - ha sottolineato Giorgetti - e lo Stato al sistema bancario ha dato moltissimo in termini di garanzie, coprendo rischi che in realtà dovevano essere tipici del sistema del credito. E quindi è molto difficile e complicato, in un momento come questo dedicato alle famiglie, non tenere in considerazione questo aspetto in qualche modo".

Superbonus, Conte replica: "Truffe solo 0,5%, non sia capro espiatorio"

"Se c'è un debito buono, significa che non è solo costo ma un investimento e questo sicuramente è stato il Superbonus": Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervento al Forum Ambrosetti. Il Superbonus, ha detto, "ha generato quasi 1 milione di nuovi occupati e un risparmio energetico per le famiglie medio annuo di 964 euro, tonnellate e tonnellate di CO2 tagliate e rigenerazione urbana". "Si può anche trovare il capro espiatorio della situazione attuale nel Superbonus - ha ammonito Conte - ma la Gdf ha certificato che dal novembre 2021 a oggi le truffe ammontano allo 0,5% rispetto all'ammontare dei crediti fiscali da Superbonus. Questo per quanto riguarda le truffe. Poi se parliamo di irregolarità, può aumentare questo dato".