Economia
Bankitalia, chi per il dopo Visco? Daniele Franco in pole, Panetta insegue
Durante la formazione del governo il membro del comitato esecutivo Bce rifiutò l'offerta di diventare ministro dell'economia. E la premier se l'è legata al dito
Bankitalia, c'è anche la soluzione interna
Rimangono, seppur staccate, anche le ipotesi interne. In questo caso si fanno principalmente due nomi: Luigi Federico Signorini e Piero Cipollone. Il primo è Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal 12 marzo del 2021. Dal 2008 al 2021 è stato membro del Comitato di Basilea, principale sede della cooperazione internazionale in materia bancaria. Cipollone, invece, è membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal 1° gennaio 2020. In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Insomma, appena archiviata la partita delle nomine - l'assemblea di Leonardo è stata convocata per l'8 e il 9 maggio - il governo dovrà ripartire con altri dossier. E chissà che anche in questo caso non si possa assistere a qualche ulteriore sorpresa. Una cosa è certa: a decidere sarà un triumvirato composto da Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e Giancarlo Giorgetti. In particolare, la premier avrà una sorta di "golden share", di diritto di primogenitura. Ma saranno il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Economia a dover avallare la scelta.