Economia

Bankitalia, chi per il dopo Visco? Daniele Franco in pole, Panetta insegue

di Marco Scotti

Durante la formazione del governo il membro del comitato esecutivo Bce rifiutò l'offerta di diventare ministro dell'economia. E la premier se l'è legata al dito

Bankitalia, c'è anche la soluzione interna

Rimangono, seppur staccate, anche le ipotesi interne. In questo caso si fanno principalmente due nomi: Luigi Federico Signorini e Piero Cipollone. Il primo è Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal 12 marzo del 2021. Dal 2008 al 2021 è stato membro del Comitato di Basilea, principale sede della cooperazione internazionale in materia bancaria. Cipollone, invece, è membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal 1° gennaio 2020. In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

Insomma, appena archiviata la partita delle nomine - l'assemblea di Leonardo è stata convocata per l'8 e il 9 maggio - il governo dovrà ripartire con altri dossier. E chissà che anche in questo caso non si possa assistere a qualche ulteriore sorpresa. Una cosa è certa: a decidere sarà un triumvirato composto da Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e Giancarlo Giorgetti. In particolare, la premier avrà una sorta di "golden share", di diritto di primogenitura. Ma saranno il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Economia a dover avallare la scelta.