Economia

Economia italiana allo sbando, peggiorano i giudizi delle imprese secondo Bankitalia

La percentuale delle imprese che hanno espresso valutazioni negative è salita al 30%, dal 21% dell'indagine precedente. Il deterioramento dei giudizi è stato diffuso a tutti i settori

di redazione economia

 Bankitalia: nel IV trimestre peggiorano le aspettative sull'economia

Secondo l’indagine condotta tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2024 presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi non finanziari con almeno 50 addetti, nel quarto trimestre dell’anno i giudizi sulla situazione economica generale sono peggiorati. E' quanto rileva la Banca d'Italia nell'Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita relativa al quarto trimestre 2024.

Nel quarto trimestre, spiega Bankitalia, i giudizi sulla situazione economica generale del Paese sono nuovamente peggiorati: la percentuale delle imprese che hanno espresso valutazioni negative è salita al 30%, da 21% nell’indagine precedente, a fronte della sostanziale stabilità della quota di chi ha ravvisato un miglioramento (5% dal 6%). Il deterioramento dei giudizi è stato diffuso a tutti i settori. Nelle valutazioni delle imprese la domanda si è indebolita, prosegue l'indagine, in particolare quella proveniente dall’estero e quella rivolta al comparto dei servizi. 

LEGGI ANCHE: Bankitalia taglia le stime sul Pil: nel 2024 +0,7%, crescita media dell’1% nel 2025-2027

Tra le imprese dell’industria in senso stretto, spiega Bankitalia, le indicazioni di una riduzione delle vendite si confermano prevalenti rispetto a quelle di crescita, in misura pressoché analoga alla precedente indagine (il saldo tra le rispettive risposte si attesta a -16 punti percentuali); con una flessione significativa delle vendite all’estero (il saldo scende a -11 da -5). La domanda ha invece continuato a crescere nelle costruzioni, più che nello scorso trimestre (23 punti percentuali da 19), sostenuta ancora dalle imprese nel comparto residenziale.