Economia
Bankitalia, inflazione in calo al 5,8%: buone le prospettive sull'occupazione

Nell'indagine pubblicata il trend è discendente da 1 a 5 anni. Stabili le aziende con più di 1000 addetti e del centro, specie nel settore servizi e costruzioni
Bankitalia rassicura: “Inflazione al consumo scenderà nei prossimi mesi”
Buone notizie per il nostro Paese sul piano dell'inflazione a quanto emerge dall’indagine di Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita. Le attese sull'inflazione al consumo, infatti, si sono ridotte su tutti gli orizzonti temporali, attestandosi al -5,8% sui 12 mesi e al 5,0 e 4,5% sugli orizzonti – rispettivamente - a 2 anni e tra 3 e 5 anni.
A quanto si apprende dal documento diffuso: "La dinamica dei prezzi praticati dalle imprese rimarrebbe sostenuta nei prossimi 12 mesi, pur nel complesso in attenuazione".
Leggi anche: L'Italia riparte, ma incognite sul futuro: boom di centenari e culle vuote
Occupazione, prospettive positive per il prossimo trimestre
"Le prospettive dell'occupazione per i prossimi tre mesi rimangono positive". È quanto rileva Bankitalia nell'indagine a proposito dell'occupazione nelle imprese. "Il saldo fra la quota di aziende che intendono espandere il numero di addetti e quella di chi prevede di ridurlo - sottolinea Bankitalia - rimane positivo e invariato rispetto alla precedente rilevazione".
Prendendo in analisi i diversi settori, le prospettive risultano più favorevoli riguardano le aziende con almeno 1.000 addetti e quelle localizzate al centro, in particolare, nel comparto dei servizi e delle costruzioni.