Economia
Parigi, Baretta (Economia): no a revisioni al ribasso della crescita
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Gli attentati terroristici di Parigi non porteranno a una revisione al ribasso delle stime di crescita da parte del governo italiano". Ad assicurarlo è Pier Paolo Baretta, sottosegretario del ministero dell'Economia intervistato da Affaritaliani.it. "La risposta deve essere politica e non economica. Dobbiamo dimostrare la capacità di tenuta delle istituzionali e semmai alzare il livello di coesione europea".
"Potrebbe esserci certamente un momento di tensione, ma le istituzioni europee devono essere in grado di dare una risposta di unità e di coesione per garantire quell'effetto tranquillità di cui le popolazioni hanno bisogno. Sarebbe utile a questo punto stimolare ancora di più la crescita economica", afferma Baretta.
"Non vedo quindi un rapporto tra gli attentati di Parigi e la crescita economica in Italia. Bisogna invece rafforzare i legami interni e internazinali e mi auguro che anche i mercati sappiamo reagire con quel senso di responsabilità che stanno dimostrando le istituzioni. Non c'è un timore particolare, ma le popolazioni hanno bisogno di trovare nelle istituzioni, sia francesi sia di tutta l'Europa, un punto di riferimento", conclude Baretta.