A- A+
Economia
Bce, a marzo tassi su di altri 50 punti: continua la linea "falco" di Lagarde
Christine Lagarde

Secondo l'esponente della Bce, "l'inflazione di fondo non può cambiare direzione di colpo, ed è difficile stimare la velocità con cui essa registrerà il calo delle quotazioni dell’energia. La trasmissione potrebbe risultare più lenta se il ribasso dei prezzi dei prodotti energetici alimenterà la domanda, in quanto le imprese potrebbero sfruttare tale situazione per aumentare i margini. Al tempo stesso, nei mesi scorsi si sono registrati aggiustamenti dei listini più frequenti, che potrebbero attenuare la tradizionale rigidità verso il basso dei prezzi. Ma in ultima analisi la direzione dell’inflazione di fondo finirà per seguire quella dell’inflazione complessiva, come è avvenuto nella fase di aumento dell’inflazione. Il calo dei prezzi dell’energia contribuirà a moderare l’inflazione di fondo anche attraverso altri canali".    

Inoltre, ha osservato Panetta, "i recenti ribassi attenuano i timori che gli oneri connessi con l’energia possano erodere la capacità produttiva e quindi accentuare le pressioni inflazionistiche".  "A mio avviso, pur con la cautela necessaria data la forte variabilità dei prezzi dell’energia gli sviluppi recenti dei mercati energetici rendono più equilibrati i rischi d’inflazione nel medio termine", ha concluso Panetta. 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcelagardepanettatassi interessi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.