Economia

Bce, a marzo tassi su di altri 50 punti: continua la linea "falco" di Lagarde

Il Consiglio della Bce continuerà ad aumentare i tassi di interesse "in misura significativa" e a un "ritmo costante" per riportare l'inflazione al 2%

Secondo l'esponente della Bce, "l'inflazione di fondo non può cambiare direzione di colpo, ed è difficile stimare la velocità con cui essa registrerà il calo delle quotazioni dell’energia. La trasmissione potrebbe risultare più lenta se il ribasso dei prezzi dei prodotti energetici alimenterà la domanda, in quanto le imprese potrebbero sfruttare tale situazione per aumentare i margini. Al tempo stesso, nei mesi scorsi si sono registrati aggiustamenti dei listini più frequenti, che potrebbero attenuare la tradizionale rigidità verso il basso dei prezzi. Ma in ultima analisi la direzione dell’inflazione di fondo finirà per seguire quella dell’inflazione complessiva, come è avvenuto nella fase di aumento dell’inflazione. Il calo dei prezzi dell’energia contribuirà a moderare l’inflazione di fondo anche attraverso altri canali".    

Inoltre, ha osservato Panetta, "i recenti ribassi attenuano i timori che gli oneri connessi con l’energia possano erodere la capacità produttiva e quindi accentuare le pressioni inflazionistiche".  "A mio avviso, pur con la cautela necessaria data la forte variabilità dei prezzi dell’energia gli sviluppi recenti dei mercati energetici rendono più equilibrati i rischi d’inflazione nel medio termine", ha concluso Panetta.