Economia
Benzina, prezzi sempre più alti. Stangata da 350 euro in più al mese
Lo sconcertante report di Federconsumatori rileva un nuovo aumento dei prezzi già folli del carburante
Benzina, prezzi sempre più alti. Stangata per le famiglie
Sul prezzo attuale della benzina pesano 18 centesimi in più, con ricadute in termini diretti e indiretti di 349,80 euro a famiglia. Lo rileva Federconsumatori, secondo i calcoli effettuati dall'osservatorio dell'associazione. Secondi i dati più aggiornati del Mase il prezzo della benzina si attesta a circa 1,939 euro al litro e il gasolio a 1,827. ''Livelli elevatissimi ed irragionevoli, che nemmeno il rallentamento della produzione americana e il taglio annunciato dall’Opec possono giustificare''.
LEGGI ANCHE: Campari, 30 miliardi di euro per l'M&A. Deutsche Bank: ha “potenza di fuoco”
L'Osservatorio nazionale Federconsumatori, tenendo conto sia dell’andamento del mercato petrolifero che del cambio euro/dollaro, ad oggi sul prezzo della benzina gravano ben 18 centesimi in più rispetto al dovuto. Il prezzo del gasolio, invece, si attesta a ben 20 cent in più di quanto dovrebbe.
Questo si traduce, per una famiglia, in un aggravio sui pieni di carburante di +216,00 euro (calcolando una media di due pieni di benzina al mese). A questi si aggiungono 178,80 euro di ricadute annue in termini indiretti, dovute all’aumento dei prezzi di beni e servizi (non dimentichiamo, infatti, che l’86% dei beni è trasportato su gomma), per un totale di 349,80 euro.